torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Arera, nel 2021 nel mercato libero dell’elettricità attive 594 società, 507 nel gas

where Roma when Mar, 25/10/2022 who roberto

Nel 2021 l’incremento netto è di +65 unità rispetto all’anno precedente

Le dinamiche concorrenziali sono arera.jpgdisomogenee tra le tipologie di clienti del settore elettrico. Lo rileva in una nota l’ARERA nel suo Monitoraggio retail per il 2021. Durante il periodo analizzato, l’authority ha osservato un costante e cospicuo incremento del numero dei gruppi societari attivi nella vendita a tutte le tipologie di clientela nel complesso sul mercato libero.
 
Mercato elettrico
Nel 2021 nel mercato libero sono attivi 594 gruppi societari, con un incremento netto di +65 unità rispetto al 2020. È quanto emerge dai dati contenuti nel Monitoraggio retail per il 2021 di Arera. Numerosi gruppi societari, osserva l'Autorità, sono cresciuti anche a livello geografico, allargando la propria presenza sul territorio nazionale, anche attraverso l'acquisizione di singole società di vendita operanti in zone geografiche differenti da quelle in cui i gruppi sono originariamente operativi. I gruppi societari presenti su più della metà delle regioni italiane sono il 58% dei gruppi attivi (+ 2 punti percentuali rispetto all’anno precedente), mentre il 42% è presente su tutto il territorio nazionale (+ 1% rispetto al 2020).
Nell’ultima parte del 2021 si segnala tuttavia una leggera flessione del numero delle ragioni sociali (non aggregate in gruppi societari) attive nella vendita di energia elettrica.
 
Lato gas
Nel settore della vendita al dettaglio di gas naturale l'analisi delle dinamiche concorrenziali, sottolinea Arera, mostra sia aspetti critici che segnali positivi. Alcuni segnali positivi sembrano consolidarsi rispetto all'anno precedente.  Pur non esprimendo giudizi in termini assoluti, questi ultimi vanno monitorati con attenzione nei prossimi anni al fine di poterne confermare la stabilità in termini strutturali. Nel 2021 risultano 507 operatori attivi nel mercato libero, con un incremento di +47 nuovi gruppi societari in un anno. Nell’ultima parte del 2021, osserva l'Autorità, si segnala tuttavia una leggera flessione del numero delle ragioni sociali (non aggregate in gruppi societari) attive nella vendita di gas naturale. Numerosi gruppi sono cresciuti anche a livello geografico, allargando la propria presenza sul territorio nazionale. Presentano tuttavia una dimensione territoriale mediamente più ridotta rispetto al settore elettrico: i gruppi societari presenti su più della metà delle regioni italiane, pari al 45% (+2 p.p. rispetto all’anno precedente), e quelli presenti su tutto il territorio nazionale, pari al 29% (+4p.p.) sono infatti inferiori in termini relativi a quelli del settore elettrico.

immagini
arera