torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Contro il caro-energia la Commissione UE lavora a un ritorno temporaneo ai prezzi tutelati

where Roma (Roma) when Mar, 22/02/2022 who luca

Alcuni Paesi Ue stanno pensando a forme di regolazione dei prezzi come misure temporanee che sono in linea con la normativa Ue

Si sta riflettendodownload9.jpg su come ampliare la platea di soggetti che possono essere beneficiari di prezzi tutelati o di aiuti di Stato. Lo ha detto Stefano Grassi, capo di gabinetto della commissaria europea per l'Energia, in audizione in commissione Industria al Senato nell'ambito dell'esame dell'atto Ue-Risposta all'aumento dei prezzi dell'energia: un pacchetto di misure d'intervento e sostegno.

Le aree di intervento
Grassi ha parlato di un secondo documento che verrà presentato il 2 marzo sull’aumento di luce e gas, che individuerà le modalità di intervento a protezione di imprese e consumatori in un quadro di prezzi alti. Inoltre, il Capo di gabinetto ha detto che in questo contesto di forti aumenti delle bollette, alcuni Paesi Ue stanno pensando a forme di regolazione dei prezzi come misure temporanee in linea con la normativa Ue. Una terza linea di intervento, ha concluso Grassi, potrebbe riguardare come garantire la sicurezza dell'approvvigionamento del gas, e infine potrebbero essere date indicazioni su come accelerare il dispiegamento delle rinnovabili.

immagini
leggi anche: