torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Per tutti gli isotopi! In Francia arriva un Smr e un trasformatore ferma due reattori

where Parigi when Mar, 20/02/2024 who roberto

Un’avaria alla linea di alta tensione esterna alla centrale di Chignon fa fermare la produzione. A Marcoule per il progetto del minireattore manca solo la decisione di Macron

Il trasformatore difettoso di Chinon
In Francia l'azienda energetica edf.jpgEdf ha spento due reattori della centrale di Chinon, dopo che un incendio è scoppiato sulla linea di alta tensione esterna alla centrale, in un settore non nucleare dell'impianto della Francia occidentale. Lo rende noto la stessa Edf, citata dai media internazionali. L’avaria ha interessato il trasformatore principale dell'unità di produzione numero 3, in un settore dell'impianto privo di processi e materiali nucleari, si precisa. L'unità è stata spenta automaticamente. Come misura cautelativa, è stato chiuso anche il reattore numero 4, accoppiato al numero 3. L'Istituto per la protezione dalle radiazioni e la sicurezza nucleare ha garantito che "non ci sono impatti sulla popolazione o l'ambiente". In ogni caso non c'è stato nessun allarme anche perché i sistemi di sicurezza della centrale hanno funzionato alla perfezione.
 
Verrà installato a Marcoule il primo reattore nucleare Smr
In Francia il primo prototipo del reattore nucleare Smr dovrebbe essere installato nel sito di Marcoule, nel dipartimento del Gard. Lo riferisce il quotidiano Les Echos, spiegando che il progetto sarà sviluppato da un consorzio composto dal gruppo energetico Edf, Naval Group, Technicatom e il Commissariato per l’energia atomica (Cea), che è proprietario del posto. “Il sito è perfetto sotto tutti i punti di vista”, ha spiegato una fonte del governo, sottolineando che la decisione deve “ancora essere confermata” dal presidente, Emmanuel Macron, durate il Consiglio di politica nucleare. L’area scelta conta una quarantina di ettari.

immagini
edf-nucleare