torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. EnQuest nel Mare del Nord, Chevron in Birmania, Total in Texas

where Milano when Lun, 15/04/2024 who roberto

Il campo petrolifero di Kraken, al largo delle isole Shetland, ha un potenziale di 500 milioni di barili di greggio; Chevron deteneva oltre il 41%

EnQuest nel più grande giacimento del Mare del Nord
La società di esplorazioneuk-enquest.jpg e produzione petrolifera indipendente britannica, EnQuest, si prepara a perforare il più grande giacimento petrolifero scoperto nel Mare del Nord negli ultimi vent’anni. EnQuest ha annunciato dei piani per avviare la produzione da due giacimenti situati nei pressi del campo petrolifero di Kraken, al largo delle isole Shetland, con un potenziale di 500 milioni di barili di greggio nel corso dei prossimi decenni. Questa decisione riaccende il dibattito politico sul futuro dell’industria del petrolio e del gas nel Mare del Nord, con il Partito laborista britannico che ha dichiarato di bloccare nuove produzioni per motivi ambientali.
 
In Birmania-Myanmar Chevron vende Yadana
Il colosso petrolifero statunitense Chevron ha ceduto la quota del giacimento di gas naturale Yadana in Birmania-Myanmar. Lo ha reso noto un portavoce dell’azienda, più di due anni dopo la condanna da parte di Chevron delle violenze e delle violazioni dei diritti umani nel Paese, e l’annuncio che la compagnia avrebbe lasciato il Paese. Chevron, che deteneva una quota del 41,1 per cento nel giacimento, l’ha redistribuita equamente agli altri due azionisti: l’azienda thailandese Ptt Exploration and Production e Myanmar Oil and Gas Enterprise (Moge), di proprietà dello Stato birmano.
 
Total si espande in Texas
La multinazionale francese TotalEnergies ha acquisito il 20% della partecipazione al progetto Dorado nell’ambito del giacimento di gas naturale Eagle Ford, in Texas, detenuto per la restante parte da Eog Resources. In questo modo, TotalEnergies aumenterà la produzione di gas naturale di circa 50 milioni di piedi cubi al giorno, fortificando la sua posizione di principale esportatore di Gnl dagli Stati Uniti. Entro il 2028, inoltre, i piedi cubi di gas estratto potrebbero aumentare di ulteriori 50 milioni. 

immagini
uk-enquest