torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Clavarino: l’import di carbone in Italia sarà stabile nel 2013

where Roma when Mar, 19/11/2013 who redazione

Il presidente di Assocarboni ha detto che arriveranno circa 19 milioni di tonnellate da Usa, Sudafrica e Indonesia

Quest’anno l'Italia importerà complessivamente 19 milioni di tonnellate di carbone, un dato sostanzialmente stabile rispetto al 2012. La maggior parte proviene via mare da Stati Uniti, Sud Africa e Indonesia, Paesi che contribuiscono all’80% delle importazioni di carbone da vapore in Italia. Lo ha reso noto Andrea Clavarino, presidente di Assocarboni, nel corso della riunione plenaria del Coal industry advisory board/Iea 2013 a Parigi. Parlando del panorama italiano, Clavarino - che è delegato del governo Italiano al consiglio del Ciab, l'organo consultivo sul carbone dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) - ha espresso la sua “profonda preoccupazione per il crescente impoverimento della base industriale del paese, che è direttamente legata a prezzi dell'elettricità non competitivi e non più sostenibili”.
L’Italia “è il secondo paese manifatturiero in Europa, ma detiene anche il record negativo per avere il più alto costo dell’energia elettrica”, dice il presidente di Assocarboni.
“Le imprese italiane sono costrette a far fronte a prezzi del 50% più alti rispetto alla media europea, dal momento che il Paese dipende per oltre il 70% del suo fabbisogno energetico da gas naturale e da fonti rinnovabili - aggiunge - . Se l’Italia continua ad ignorare il contributo del carbone alla produzione di elettricità a prezzi competitivi, il suo tessuto industriale, storicamente solido, presto sarà a rischio”.
 
 

immagini
leggi anche: