torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Federica Guidi: entro maggio il via libera finale al Tap. Lavori in Albania

where Tirana (Albania) when Lun, 20/04/2015 who michele

Al via a Coriza e Perati i cantieri preparatori per il gasdotto che collegherà il Caspio all'Europa attraverso l’Adriatico

Il Governo prenderà la decisione definitiva sul Tap entro fine maggio. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, nel suo incontro a Baku con il presidente azero Ilham Aljev.guidiinazerbaigian.jpg
Guidi ha sottolineato che "il Governo italiano prenderà entro fine maggio la decisione finale di sua competenza sulla Tap", la Trans Adriatic Pipeline, il progetto per la realizzazione di un gasdotto che trasporterà gas naturale dalla regione del Mar Caspio in Europa.

Intanto, la società Tap ha scelto la joint venture formata da Gener2 e Sicilsaldo per la costruzione e la riqualificazione di strade di accesso e ponti in Albania. La decisione conclude il processo iniziato con il bando di prequalificazione lanciato un anno fa e proseguito con le valutazioni delle offerte delle aziende finaliste che soddisfacevano i rigorosi criteri di prequalificazione di Tap.

La costruzione di strade di accesso e ponti in Albania è un passo cruciale nella preparazione alla costruzione del gasdotto, che inizierà nel 2016. Il contratto assegnato alla joint venture riguarda diversi aspetti.
In particolare, è prevista la costruzione e riqualificazione di oltre 100 chilometri di strade lungo il percorso del gasdotto: a Vishocicë, Trestenik, Vithkuq e Shtyllë nel distretto di Coriza-Korçë, a Çorovodë, Kakrukë e nei dintorni di Potom nel distretto di Perati-Berat e a Seman e Topojë nel distretto di Fier. Inoltre ci sarà la costruzione di due nuovi ponti e la riqualificazione di circa 50 ponti esistenti nei distretti di Coriza-Korçë, Perati-Berat e Fier. I lavori inizieranno nel corso del secondo trimestre del 2015.

A guidare la joint venture è Gener2, una società di costruzione e sviluppo albanese con quasi 20 anni di esperienza nel campo dell'ingegneria e progettazione, della gestione, del coordinamento e della supervisione di vari progetti di costruzione e sviluppo sia pubblici che privati. Sicilsaldo è una società italiana specializzata in servizi di ingegneria, approvvigionamento e costruzione nei settori del petrolio e del gas, nonché nel settore energetico. I servizi da essa forniti spaziano dalla progettazione e realizzazione alla manutenzione di impianti e condotte.

immagini
Incontro del ministro Federica Guidi con il presidente azero Ilham Aljev
leggi anche: