torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rigassificatore di Panigaglia. Eni avvia consegne addizionali di GNL per l’inverno 2022-2023

where San Donato Milanese (Mi) when Lun, 24/10/2022 who roberto

Nel mese di ottobre è prevista anche la consegna di carichi di GNL provenienti dall’Egitto e dall’Algeria

Nell’ambito delle attività di terminalepanigaglia.jpgpotenziamento e diversificazione degli approvvigionamenti di gas verso l’Italia, Eni ha avviato la fornitura di volumi addizionali di gas naturale liquefatto per l’inverno 2022-2023 presso il terminale di rigassificazione di Panigaglia, La Spezia. Il primo carico è stato consegnato nella giornata di domenica, con volumi provenienti dall’Angola, utilizzando il ricarico dai terminali in Spagna su navi di dimensioni ridotte, le uniche compatibili con il terminale ligure.

I numeri
Nel mese di ottobre è prevista anche la consegna di carichi di GNL provenienti dall’Egitto e dall’Algeria. Il contributo complessivo del GNL addizionale al piano di potenziamento delle forniture verso l’Italia, grazie alla disponibilità dei nuovi terminali di rigassificazione in sviluppo, sarà tra il 2022 e il 2023 di oltre 2 miliardi di metri cubi, raggiungerà progressivamente i 7 miliardi di metri cubi tra il 2023 e il 2024, per superare i 9 miliardi di metri cubi tra il 2024-2025, in aggiunta ai volumi di gas addizionali previsti via gasdotto.

Due campi a gas del Berkine Sud in Algeria
Intanto, Eni ha annunciato il recente avvio della produzione da due campi a gas relativi al contratto di Berkine Sud, in Algeria, a soli 6 mesi dall’assegnazione del contratto, attraverso uno sviluppo accelerato (fast track). La produzione del Berkine Sud, che è il primo contratto ad essere firmato sotto la nuova legge degli idrocarburi algerina 19-13, è operata da Eni e Sonatrach e risulta attualmente di 1 milione di standard metri cubi al giorno di gas (MSm3/d) circa e 4 mila barili al giorno di liquidi associati. Si prevede entro la fine dell’anno l’aumento a circa 2 MSm3/d, arrivando a saturare la capacità di trattamento di gas dell’impianto di MLE, pari a 11 MSm3/d.

immagini
terminal-panigaglia