torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ora anche la Coop svizzera avrà le bottiglie Pet riciclato per i suoi latticini

where Bellinzona (Svizzera) when Mar, 06/02/2024 who roberto

Secondo uno studio di Carbotech, le nuove bottiglie permetteranno di ridurre il CO2 di circa il 25%. Al via in Italia il progetto di Parmalat con Dentis

Sono disponibili ora anche nei pet-latte-coop.jpgsupermercati svizzeri le nuove bottiglie di Pet bianco non trasparente e riciclabile per i prodotti a base di latte e panna del marchio svizzero Ticino Coop, che viene proposto in assortimento negli articoli di marca propria. A partire da metà aprile 2024, leggiamo su Ticinonline, sarà il turno anche del latte UHT della marca propria bio Coop Naturaplan che sarà disponibile nella bottiglia in Pet più ecologica.

 
Com’è fatta la nuova bottiglie
La nuova bottiglia di Pet bianco ticinese rappresenta una novità dal punto di vista degli imballaggi: impedisce il passaggio della luce, protegge in maniera efficace il prodotto e ne mantiene inalterato il sapore. In più, queste bottiglie in Pet sono attualmente l'unico imballaggio in plastica per alimenti in Svizzera a essere stato riciclato e rigenerato in un ciclo chiuso. In futuro le bottiglie in Pet raccolte serviranno a produrne di nuove che potranno poi essere riutilizzate per il confezionamento di latte e prodotti a base di latte. Rispetto alle precedenti bottiglie in polietilene, i nuovi contenitori in Pet consentono di ridurre significativamente il trasporto e, in futuro, anche l'impiego di materiali. Secondo uno studio di Carbotech, le nuove bottiglie permetteranno di ridurre il CO2 di circa il 25%.
 
La strategia
Il passaggio al Pet per il latte e i prodotti a base di latte rientra in una delle tante conversioni di imballaggi realizzate da Coop per fare in modo che tutti prodotti di marca propria abbiano un packaging ecologico. Il Pet e l'rPet sono cruciali nella strategia di circolarità di Coop volta a ridurre l'uso di materiale e a chiudere sistematicamente i cicli. In questo modo la società cooperativa contribuisce a preservare le risorse. Dal 2012, Coop è già riuscita a ridurre o a ottimizzare oltre 36.000 tonnellate di materiale d'imballaggio. Le bottiglie di latte e di prodotti a base di latte riciclabili sono contrassegnate dal tradizionale simbolo del Pet che indica come smaltirle. Come le comuni bottiglie per le bevande in Pet, possono essere riconsegnate in tutti i centri di raccolta del Pet del Paese per poi essere reimmesse nel ciclo.
 
Parmalat con Dentis per la prima bottiglia
Intanto in Italia, anche Parmalat, parte del Gruppo Lactalis, ha introdotto la prima bottiglia in R-Pet bianco per latte UHT in Italia. Un successo reso possibile dalla collaborazione con Dentis Recycling Italy, operatore del mondo del riciclo, con cui l’azienda ha contribuito a sviluppare la prima filiera in Italia del riciclo per le bottiglie in Pet bianco opaco. La composizione della bottiglia rende il packaging sempre più sostenibile confermando i più alti standard di sicurezza alimentare. Parmalat, con il lancio della nuova bottiglia, dà inoltre il via ad un programma di iniziative volte a sensibilizzare e orientare i consumatori al corretto riciclo delle bottiglie, al fine di ridurne lo spreco.

immagini
coopticino