Torna a Torino la terza edizione di Circonomìa
Si terrà dal 23 al 26 maggio. Tra gli ospiti Kerry Kennedy, presidente della “Robert Kennedy Foundation”, l’economista Tim Jackson, teorico dell’economia circolare e Michele Serra
Parte il 23 maggio da Torino la terza edizione di CIRCONOMÌA, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori. CIRCONOMÌA è la “casa comune” dove incontrarsi e confrontarsi tra cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche che credono nell’economia circolare come risposta virtuosa ai problemi e ai rischi ambientali, come terreno privilegiato di innovazione tecnologica e di capacità competitiva, come presidio di coesione sociale. E dove impegnarsi con proposte, progetti, creazione di network informativi per diffondere questa “buona economia” e farne il principale carburante, pulito e rinnovabile, delle energie dei territori.
Evento di apertura sarà il Summit dei Sindaci su “Le Città per l’Economia Circolare“, cui prenderanno parte i sindaci Chiara Appendino (Torino), Antonio De Caro (Bari – Presidente ANCI), Virginio Merola (Bologna) e Virgina Raggi (Roma). Appuntamento alle ore 09.30 all’Open Incet Innovation Center.
All’incontro parteciperanno tra gli altri ospiti l’assessore all’ambiente di Torino Alberto Unia, il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, il vicesindaco di Padova Arturo Lorenzoni, Sergi Mari in rappresentanza del Comune di Barcellona, Egidio Dansero dell’Università di Torino. Al centro del confronto, le cose fatte e i progetti in cantiere per avvicinare le città italiane al paradigma dell’economia circolare, a cominciare dall’obiettivo dei “rifiuti zero” e partendo da una domanda centrale: l’Italia delle città a che punto è, anche rispetto al resto d’Europa, nel raccogliere la sfida di un modello rinnovato di organizzazione urbana che metta al centro il criterio della sostenibilità ambientale?
Dopo l’evento di apertura con il Summit dei Sindaci, la giornata inaugurale di CIRCONOMÌA proseguirà a Torino con altre due iniziative: il 23 pomeriggio, a Eataly-Lingotto, corso di formazione per i giornalisti su “L’economia circolare come nuovo paradigma del produrre e del consumare”, con protagonisti importanti dell’economia “green” (aziende, consorzi di filiera dei rifiuti) che racconteranno le loro esperienze sul campo; il 23 sera, alla Casa dell’Ambiente, proiezione del film di Mimmo Calopresti “Immondezza”.
Dal 24 al 26 maggio, CIRCONOMÌA farà tappa prima alla Cascina Cuccagna di Milano (giovedì 24 dalle ore 17) e poi all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (venerdì 25 maggio dalle ore 9.30), dove Kerry Kennedy, fondatrice e presidente della “Robert Kennedy Foundation”, dialogherà con l’economista inglese Tim Jackson, tra i principali teorici dell’economia circolare, sul rapporto tra “prosperità” e crescita economica. In entrambe le occasioni verrà proiettato il documentario “Robert Kennedy Remembered” per ricordare a cinquant’anni dal suo assassinio la figura di Bob Kennedy che tra i primi, con un celebre discorso tenuto poche settimane prima della morte, pose il tema del Pil come misura parziale e spesso inadeguata del benessere umano.
Sabato 26 maggio a Novello, nel cuore del Barolo, CIRCONOMÌA dedicherà una serata di incontri e spettacoli alla “ecologia delle parole”, ospitando tra l’altro un “reading” teatrale di Michele Serra.
Infine, CIRCONOMÌA tornerà a Torino con un’ultima tappa il 5 giugno (ore 17, Museo “A come Ambiente) nella Giornata Mondiale dell’Ambiente: in collaborazione con “Cinemambiente” verrà presentato il Rapporto “100 storie di Economia Circolare“ realizzato dalla Fondazione Symbola, racconto di buone pratiche piemontesi e italiane “per produrre come ecologia comanda”.
CIRCONOMÌA 2018 è promosso da Fondazione Europa Ecologia e Aica (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), con la media partnership del Corriere di Torino e in collaborazione con Legambiente, Edizioni Ambiente, Università di Scienze Gastronomiche, Kyoto Club, Fondazione Symbola, Regione Piemonte e Città di Torino.
Sostengono CIRCONOMÌA imprese e altri soggetti economici impegnati nei settori legati all’economia circolare e alla “green economy”. Questi i partner dell’edizione 2018: Cial, Comieco, Conou, Ecopneus, Fondazione Crc, La Filippa, Montello Spa, Novamont, Ricrea.
Il programma completo degli appuntamenti del Festival su www.circonomia.it.