torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Mare, inventata una nuova vernice antivegetativa attivata dal sole

where Palermo when Lun, 21/11/2016 who redazione

Creata dal Cnr e dal Madar Institute di Abu Dhabi, risolve i problema del sol-gel, meno efficace quando l’imbarcazione è tenuta ferma in porto

21nov16tecnoantivegetativaalmuneerabeach.pngNovità per le vernici antivegetative ecologiche: è stata testata da un team del Cnr una vernice antivegetativa solare. Si chiama AquaSun ed è stata creata in collaborazione dal team di Mario Pagliaro al Cnr e Giovanni Palmisano al Masdar Institute of Science and Technology.
Il prodotto è stato testato per 122 giorni nelle acque calde e particolarmente ricche di plancton dell'Oceano Indiano prelevate dalla spiaggia di Al Muneera, ad Abu Dhabi, sottoponendola alla radiazione solare alternata al buio, replicando in questo modo l'alternarsi naturale del giorno e della notte.

Dopo un test durato più di 4 mesi, la superficie del substrato ricoperto dalla vernice è risultata pressoché invariata, mentre quella ricoperta dalla vernice non irradiata dalla luce solare, ma esposta semplicemente alla luce diffusa presente in laboratorio, presentava una leggera deposizione algale tipica dell'inizio dei processi di fouling.
La scoperta risolve il principale problema delle vernici innovative prodotte attraverso la tecnologia sol-gel, che funzionano bene durante la navigazione delle imbarcazioni favorendo il distacco della vegetazione marina, ma non durante i prolungati periodi di ferma in porto.

A funzionare da agente antivegetativo è l'acqua ossigenata, che si forma alla superficie dello scafo o della struttura immersa protetta dalla nuova vernice durante l'irraggiamento solare. "In questo modo - dice Pagliaro - la nuova vernice coniuga le proprietà delle vernici sol-gel di prima generazione con l'azione biocida del più pulito degli ossidanti di cui disponiamo". L'acqua ossigenata, infatti, si decompone rapidamente in ossigeno nativo e acqua, senza lasciare residui, impedendo ai microorganismi di colonizzare la superficie protetta.

immagini
La Muneera Beach ad Abu Dhabi
leggi anche: