Accordo raggiunto, passa a Iren Atena Vercelli
Le assemblee straordinarie hanno deliberato il progetto di fusione delle due società. Profumo: “Sosterremo un ambizioso piano di sviluppo”
Accordo raggiunto tra Iren e il Comune di Vercelli per la fusione del gruppo guidato da Francesco Profumo con la multiutility Atena. Le assemblee straordinarie di Atena e Atena Patrimonio hanno deliberato il progetto di fusione delle due società, il collegato aumento di capitale necessario a sostenere il significativo piano di investimenti previsto per i prossimi anni e le modifiche statutarie connesse alla variazione di governance. L’accordo quadro sottoscritto dal gruppo è alla base del progetto di sviluppo di Atena, con l’obiettivo di promuoverne il ruolo di primo piano nel quadrante nord orientale del Piemonte.
Cosa prevede l’accordo - Iren, fortemente motivata a sostenere lo sviluppo di Atena sul territorio – si legge in un comunicato del gruppo – si è impegnata a sottoscrivere l’intero aumento di capitale, acquistando sia i diritti di opzione sia le ulteriori azioni cedute dal Comune di Vercelli per un controvalore complessivo di circa 60 milioni (di cui 50 milioni in aumento di capitale) ed incrementando così la propria partecipazione dal 22,7% (a valle della fusione delle società) al 60%. Nel caso in cui la procedura ad evidenza pubblica avesse esito positivo, Iren si riserverà di esercitare i diritti di prelazione ad essa spettanti in base allo statuto vigente. Il piano di sviluppo considera investimenti di sviluppo per circa 100 milioni: nel settore delle reti energetiche, con la partecipazione alla prossima gara per il rinnovo della concessione di distribuzione di gas nell'ATEM Vercellese; nel settore idrico, tramite l'efficientamento della rete e l'adozione di strumenti di smart metering; nel settore dell'ambiente con lo sviluppo di un sistema di raccolta domiciliare che aumenti la raccolta differenziata e di impianti dedicati alla valorizzazione e al recupero del materiale raccolto e nel settore dell'efficienza energetica tramite lo sviluppo di soluzioni innovative e l'introduzione di progetti di promozione del risparmio energetico (smart building, LED, auditing energetici).
“L'operazione oggi approvata dalle Assemblee si propone di rilanciare la capacità industriale di Atena di essere protagonista nel proprio territorio” ha dichiarato il Presidente Francesco Profumo, che poi ha aggiunto: “Atena diventerà parte integrante delle strategie di Iren e grazie all'aumento di capitale potrà sostenere un ambizioso piano di sviluppo caratterizzato da significativi elementi di innovazione che consentiranno di offrire prospettive concrete di crescita occupazionale sostenibile nel tempo”.
“Come annunciato in occasione della presentazione del piano industriale del Gruppo nel giugno scorso - ha dichiarato Massimiliano Bianco, Amministratore Delegato del Gruppo - c'è un grande commitment del gruppo nel porsi, all'interno dei propri territori, come leading player nel processo di razionalizzazione e consolidamento delle società locali a partecipazione pubblica al quale il Governo sta dando supporto. Atena rappresenta il primo tassello di questo importante target di sviluppo ed è intenzione di IREN proseguire anche nel 2016 sulla strada dell'aggregazione territoriale, finalizzata al rafforzamento e all'efficientamento delle filiere industriali presidiate”.