torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. L’eco-week di Bibbona, Centria abbassa i costi di allacciamento gas e altre notizie

where Milano when Gio, 23/05/2024 who roberto

Gabriele Ghione è il nuovo presidente di Asm, società di distribuzione di energia elettrica, gas e servizi nella Provincia di Terni. Aumentano del 20% i ricavi della Multiservice di Andria

La settimana dell'EcoWeek
Fino al 26 maggio arriva ghione-asm.jpgl’Eco-Week nel Comune di Bibbona (Livorno), durante tutta la settimana Rea in collaborazione con l’amministrazione comunale informeranno e sensibilizzeranno la cittadinanza sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti. La settimana è cominciata il 20 maggio a Bibbona con l’apertura alla cittadinanza della nuova isola ecologica nel nuovo parcheggio accanto alla sede comunale. Si tratta di un'area chiusa con accesso controllato tramite l’utilizzo di tessere magnetiche nominative. All’interno dell’isola ecologica le utenze domestiche potranno conferire, in questa fase sperimentale che potrà prevedere l’accoglimento di eventuali altre tipologie, le frazioni differenziate dei rifiuti quali imballaggi in multimateriale, imballaggi in vetro, carta e cartone ed i cosiddetti mini Raee ovvero i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni (es. cellulari, phon, caricabatterie..). 
 
Allacciamenti rete gas metano, con Centria sono a “costo zero”
La società di distribuzione gas del gruppo Estra ha deciso di abbattere i costi degli allacciamenti alla rete gas naturale in numerosi Comuni dei territori serviti. L’obiettivo è dare un concreto motivo per allacciarsi alla rete e di promuovere il passaggio al metano rispetto ad altri combustibili. La campagna prevede l’applicazione di una tariffa “costo zero” a tutte le richieste sulla rete di gas naturale servita da Centria, per l’esecuzione di un nuovo allacciamento, interrato o aereo, compreso modifiche e spostamenti, fino al diametro DN 90 mm. compreso e per una lunghezza massima pari a 20 metri dalla condotta principale. Rimarrà a carico del richiedente dell’allacciamento, il costo per l’installazione di un eventuale gruppo di riduzione della pressione del gas, solo se con portata superiore a 50 metri cubi l’ora. Sono previste agevolazioni anche per tutte le richieste di preventivo di estensione della rete di gas naturale, funzionali all’allacciamento.
 
Asm Terni, Gabriele Ghione nuovo presidente

Gabriele Ghione (nella foto) è il nuovo presidente di Asm, società di riferimento nella distribuzione di energia elettrica, gas e servizi per le famiglie e per le imprese della Provincia di Terni. Successore del dimissionario Mirko Menecali, ricoprirà la carica fino al bilancio del 2024. Gabriele Ghione, alla guida del Polo Mantenimento delle Armi Leggere di Terni dal 2009 al 2014, è un ingegnere di 65 anni. Il bando pubblico finalizzato a selezionare il candidato alla guida della società multiservizi ternana è scaduto il 2 maggio scorso; il 3 maggio la firma sull’atto di nomina.
 
Multiservice Andria, aumentano i ricavi del 20%
Aumentano i ricavi del 20% rispetto allo scorso anno, migliora la risposta alle richieste del Comune, si amplia il ventaglio dei servizi offerti ai cittadini. Chiude un anno ricco di soddisfazioni e guarda con fiducia alle sfide del futuro la Multiservice spa, la municipalizzata che Andria si occupa di manutenzioni, verde pubblico, illuminazione e parcheggi a pagamento. I dati del bilancio 2023 sono stati discussi nell’incontro plenario della società in house nel Chiostro di San Francesco.

immagini
ghione