torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Lo spot sul tutelato, i premiati di Volontari@work, il rating A2a e tanto altro

where Milano when Gio, 28/03/2024 who roberto

Sono in onda gli spot previsti dal ministero dell’ambiente per spiegare la fine del mercato tutelato; i premi a -Lab (Empowerment Lab) e Donare per Imparare di Snam dalla Fondazione Terzjus

Pichetto, 4 spot in tv per spiegare il mercato elettrico
Il ministro dell'Ambiente Gilbertospot-tutelato.jpg Pichetto, ha dichiarato che nell'arco delle prossime settimane verranno messi in onda i primi 4 spot da 30 secondi ciascuno per spiegare ai cittadini la fine del mercato tutelato, anche con la collaborazione delle associazioni dei consumatori "Bene, una buona notizia! Certo, per quanto riguarda il gas, gli spot sono fuori tempo massimo, salvo che per i vulnerabili" afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell'Unione Nazionale Consumatori
 
Due iniziative Snam premiate da Volontari@work
Due iniziative di volontariato promosse da Snam si sono aggiudicate  il Premio Nazionale per il Volontariato di Competenza nell’ambito della prima edizione di Volontari@work, ideato e organizzato da Fondazione Terzjus. Le due iniziative portate da Snam all’attenzione della giuria presieduta da Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo, sono state realizzate in collaborazione con Fondazione Snam Ets e si chiamano E-Lab (Empowerment Lab) e Donare per Imparare. E-Lab nasce nel 2021 per offrire ai professionisti degli enti del terzo settore l’occasione di rafforzare le capacità gestionali e organizzative, mentre Donare per imparare è un’iniziativa volta a migliorare la capacità delle scuole di rispondere alle sfide legate a povertà energetica, povertà educativa, povertà alimentare e transizione digitale.
 
A2A, S&P Global conferma il rating BBB
S&P Global ha confermato il rating di lungo termine di A2A a BBB con outlook “stable”. La decisione segue la firma dell’accordo per l’acquisizione da parte di A2A del 90% di una società di nuova costituzione cui saranno conferiti gli asset di distribuzione elettrica di e-distribuzione della Provincia di Milano e, nel bresciano, della Valtrompia. Tale operazione è in linea con la strategia delineata dal nuovo Piano 2024-2035 di A2A focalizzato maggiormente su business a bassa volatilità, in particolare le reti elettriche regolamentate, e su uno sviluppo delle attività rinnovabili più lento rispetto al piano precedente, migliorando in tal modo il profilo di rischio.
 
La perizia contestata costa 20mila a un comune marchigiano
Si chiude il contenzioso che per diversi anni ha tenuto impegnato il municipio di Torre San Patrizio nel fermano  per la vendita della società di gestione del metano Protos partecipata dal Comune di Torre San Patrizio, avvenuta nel 2015. L’allora amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Barbabella, il revisore dei conti e il segretario - leggiamo sul Resto del Carlino - vennero denunciati alla Corte dei Conti per la vendita di una quota di società partecipata dall’ente sulla base di una perizia effettuata di un professionista locale, con procedura di asta pubblica aperta, che aveva provveduto anche a calcolare il valore della partecipata. A distanza di quattro anni, la nuova Giunta comunale guidata dal sindaco Luca Leoni, chiede di rivalutare la procedura incaricando un consulente ed un avvocato, contestando non l’operato della precedente amministrazione, ma la stima elaborata dal professionista esterno. Dopo due gradi di giudizio, tutti con medesimo risultato, è arrivata la sentenza definitiva. "Nessuna grave negligenza o leggerezza operativa è ravvisabile”, si legge nella sentenza i cui giudici hanno predisposto che l’onere delle spese processuali saranno a carico del Comune stesso per un importo complessivo di circa 20.000 euro.
 
Partnership Hera e Chef Express
Avviata una nuova partnership tra gruppo Hera e Chef Express, società di ristorazione controllata dal gruppo Cremonini. Tra le priorità della partnership c’è quella di estendere ai locali Chef Express situati in Emilia-Romagna il monitoraggio della raccolta dei rifiuti organici destinati agli impianti del gruppo Hera di Sant’Agata Bolognese (Bologna) e Spilamberto (Modena), in cui tali scarti sono trasformati in biometano e compost. L’accordo prevede inoltre l’avvio di un progetto pilota per la raccolta delle eccedenze alimentari nei locali Chef Express con fini sociali.

immagini
spot-tutelato