Depurazione a Palermo, partono i lavori per la rete fognaria
Collettori per 1,7 km, quasi diecimila cittadini interessati. Il Commissario Straordinario Rolle: "Parte il terzo cantiere in città, è un contributo reale alla riqualificazione"
Alla "Marinella" di Palermo partono i lavori per la realizzazione del sistema fognario dinamico. Ci vorranno poco più di sette mesi per completare l'opera, gestita direttamente dal Commissario Straordinario Unico per la Depurazione, Enrico Rolle, e necessaria a superare l'infrazione con sentenza di condanna della Corte di Giustizia dell'Unione Europea (C.565/10) sul trattamento delle acque reflue urbane.
Il progetto prevede la costruzione di 1.700 metri di collettori secondari lungo le strade del quartiere Marinella e lungo Via Scordia, cui si aggiungono circa 780 metri di un emissario di grande diametro lungo via Nicoletti e via Olimpo per portare i liquami all'esistente depuratore di Fondo Verde. Saranno dunque quasi diecimila i cittadini serviti dalla nuova rete: gli oltre 7400 residenti nel quartiere Marinella, nato dopo gli anni '50 nella dismessa area industriale ex Montecatini di Tommaso Natale e oggi privo di una fognatura dinamica, più i 2300 abitanti della zona residenziale di Via Scordia, sorta negli anni '80 su aree ex agricole.
"Questo - spiega il Commissario Rolle - è il quarto cantiere in ordine di tempo che parte nella città di Palermo, dei quattordici che abbiamo previsto per cancellare l'infrazione europea e su cui stiamo lavorando assieme al Sindaco e alle strutture comunali. Occorre - aggiunge - sottolineare l'importanza di un intervento ambientale che, anche a fronte di un contenuto importo economico, può dare un contributo reale alla riqualificazione del noto quartiere Marinella e del bacino nord di Palermo".
"Dopo via Ripellino, via Ponticello Oneto e via Valenza - dice il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando - la struttura del Commissario avvia un nuovo, e certamente più importante, intervento per la depurazione. Un intervento rilevante per il numero di cittadini che ne saranno serviti. Prosegue quindi in modo efficace - aggiunge il Sindaco - la collaborazione con la struttura Commissariale, che presto porterà a nuovi ed importanti interventi come il Collettore sud-orientale e il potenziamento del depuratore di Acqua dei Corsari".