torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ecco come fa Ducati, in collaborazione Hera, ad avviare il 98% al recupero dei suoi rifiuti

where Bologna when Gio, 29/06/2023 who roberto

Durante tutto il 2022, solo il 2% dei rifiuti prodotti nello stabilimento di Borgo Panigale è stato smaltito grazie alla collaborazione con Herambiente Servizi Industriali

La riduzione dell'impatto ambientaleducati-gruppohera.jpg dovuto alle proprie attività è uno degli obiettivi prioritari nell'ottica per Ducati. Per rispondere alle sfide contemporanee all’interno di questo ambito, la Casa motociclistica lavora tra gli altri con il Gruppo Hera in particolare nell’impiego di processi e tecnologie nella gestione dei rifiuti.  Il fatto che solo una percentuale inferiore al 2% finisca a smaltimento è frutto di un attento lavoro sui processi Ducati da parte del team Herambiente Servizi Industriali (Hasi), controllata del Gruppo Hera, capace di ingegnerizzare al massimo la separazione dei rifiuti nel momento in cui vengono prodotti, con un’attenzione particolare anche alla catena logistica, in modo da ottimizzarne la movimentazione.

Recupero e riutilizzo dei rifiuti
Grazie alla partnership con Herambiente Servizi Industriali, la più grande realtà italiana dedicata alla gestione dei rifiuti industriali, Ducati ha implementato un piano di trattamento altamente efficiente, che nel 2022 ha portato l’azienda di Borgo Panigale ad avviare al recupero il 98% dei rifiuti prodotti dalle sue attività. Il processo adottato da Ducati e Hasi contempla ogni aspetto della gestione dei rifiuti, a partire dalla separazione di questi nel momento in cui vengono prodotti, all’ottimizzazione logistica, fino alla massimizzazione del riciclo. Fra i rifiuti gestiti, accanto agli imballaggi in cartone, plastici o misti (talvolta classificati anche come pericolosi) figurano anche materiali particolari e di complessa gestione come, ad esempio, i filtri utilizzati per l’abbattimento fumi. Anche questi rifiuti, opportunamente trattati, trovano una via al recupero: in questo caso energetico, attraverso la termovalorizzazione.

immagini
ducati-hera