Ecomondo 2015, debutta Global Water Expo, dedicato all’industria idrica. Gli appuntamenti da non perdere
Un padiglione di Rimini Fiera dedicato alla nuova sezione espositiva, con tutte le tecnologie delle varie fasi della filiera del ciclo idrico integrato delle acque
Global Water Expo è una delle novità principali di Ecomondo 2015. Dal 3 al 6 novembre al padiglione D3 di Rimini Fiera sarà allestita un’area per rappresentare le tecnologie di gestione del ciclo idrico integrato delle acque in una logica di efficienza. Alla depurazione delle acque reflue, urbane ed industriali, oltre che alle acque meteoriche, sarà dedicata anche un’importante sezione convegnistica che illustrerà i mercati attuali e prossimi futuri, italiani ed esteri, e le tecniche innovative ready-to-market, già applicate in impianti dimostrativi europei e pronte per efficientare i sistemi su vasta scala, soddisfacendo le richieste del competitivo mercato del prossimo futuro.
Gli appuntamenti - Numerosi gli appuntamenti di GWE, compresi quelli legati alla formazione. Il giorno dell’inaugurazione il 3 novembre alla Sala Global Water Expo si tiene il convegno (che prevede anche dieci sessioni poster) “Monitoraggio e controllo dei microinquinanti prioritari nelle acque e tecniche di rimozione negli impianti di trattamento delle acque destinate al consumo umano e delle acque reflue”. A cura di Irsa Cnr, Istituto Superiore di Sanità, INCA, Setac, Utilitalia, CTS Ecomondo. Si ricorda anche “Il ruolo del teleriscaldamento nella transizione energetica in atto e prospettive future” a cura di AIRU (martedì 3 novembre, ore 10.00-13.00 Workshop Area pad. D3). Mercoledì 4 novembre (ore 10.00-13.00 Sala Global Water Expo) si tiene l’incontro “Nuovi sistemi e metodi di regolazione e finanziamento dei servizi idrici” a cura di: Utilitalia, ANEA e CTS Ecomondo.
“Global Water Expo – spiega il professor Francesco Fatone dell’Università di Verona, membro del gruppo di lavoro water del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo - darà quest’anno forte impulso e supporto all’internazionalizzazione: oltre alle tecniche alle aziende saranno presentate anche le prospettive di business possibili in Paesi che stanno pianificando ingenti interventi nel settore, quali ad esempio Oman, Israele, Brasile, Iran e area Balcani. La partnership con i principali network europei e mediterranei, come il Water_2020, garantirà possibilità di diretta interazione con i maggiori attori e inedite possibilità di innescare business in nuovi mercati”.
Global Water Expo è realizzata in collaborazione con Federutility-Utilitalia, Associazione Idrotecnica Italiana, IRSA-CNR, Università di Brescia, Università di Verona e Consorzio Inca.