torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Hera, affare fatto per Amga Udine. Approvato il progetto di fusione

where Bologna when Lun, 27/01/2014 who michele

Dopo la fusione tra le multiservizi di Bologna e Udine, che sarà ratificata dalle assemblee entro il 23 aprile e operativa dal 1° luglio, seguirà il conferimento delle attività di distribuzione gas di Amga a AcegasAps e della vendita energia e gestione calore

I cda di Hera e Amga, azienda Multiservizi Spa, società controllata al 58,69 per cento dal Comune di Udine, hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Amga in Hera. Dopo la fusione, che sarà ratificata dalle assemblee entro il 23 aprile e sarà operativa dal 1° luglio, seguirà il conferimento delle attività di distribuzione gas di Amga a AcegasAps. La direzione “Distribuzione Gas” avrà sede a Udine, riporterà direttamente al Direttore Generale di AcegasAPS e svolgerà la funzione di coordinamento e controllo di tutte le attività del settore “Distribuzione Gas” del Gruppo Hera nelle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto. La vendita energia e gestione calore verrà conferita a Hera Comm, che manterrà autonomia giuridica, ragione sociale e sede legale nella città friulana. Il Comune di Udine sarà nel patto di sindacato di Hera e nel cda di AcegasAps.
“L'integrazione tra le due realtà - si legge in una nota diffusa da Hera - potrà consentire di valorizzare al meglio le rispettive strutture industriali nei settori gas, energia elettrica, illuminazione pubblica, gestione impianti e cogenerazione, nonché nelle attività collegate, sia sulle dimensioni di scala sia in quelle di presidio della filiera, anche grazie al trasferimento verso Amga delle piattaforme tecnologiche e del know-how sviluppati dal Gruppo Hera”.
“L'aggregazione di Amga - continua ancora la nota - segue di pochi mesi il rafforzamento del Gruppo Hera (sempre attraverso AcegasAps), nelle attività nella Provincia di Gorizia e, dunque, rappresenta un ulteriore passaggio nella politica di sviluppo e razionalizzazione della presenza del gruppo in Friuli Venezia Giulia, che può già contare sul radicamento industriale e operativo di AcegasAps, integrata a inizio 2013. La nuova realtà, omogenea territorialmente e in grado di valorizzare la base industriale già presente, potrà, con ancora maggiore efficienza ed efficacia, rispondere alle crescenti necessità di servizio del territorio”.
“Tra gli obiettivi - si legge ancora - coerentemente con quanto indicato nel piano industriale 2013-2017, ci sono il prosieguo del percorso di crescita del Gruppo Hera, avvenuto, inoltre, grazie al recente aumento di capitale conseguente anche alle intese raggiunte con il Fondo Strategico Italiano e l’ottimizzazione della presenza industriale in Bulgaria, dove sia Amga che AcegasAps sono attive nella distribuzione e vendita del gas a clientela civile e industriale”.
 
 

leggi anche: