torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La marchigiana Astea vince l’Oscar di Bilancio 2021

where Osimo (Ancona) when Ven, 10/12/2021 who roberto

Ferpi, Borsa Italiana e Università Bocconi premiano la multiutility marchigiana nella sezione Medie e Piccole Imprese non quotate

Il Gruppo Astea ha vinto l’Oscar astea-oscar_0.jpgdi Bilancio 2021 della categoria Medie e Piccole Imprese non quotate. Un riconoscimento prestigioso che premia le modalità attraverso le quali vengono illustrati i bilanci di società, associazioni ed enti pubblici. Non si valutano dunque i meri conti economici ma parametri di trasparenza e coinvolgimento degli stakeholder nella redazione del bilancio annuale. L’Oscar di Bilancio, giunto alla sua 57esima edizione, è promosso da Ferpi (Federazione relazioni pubbliche italiane) con Borsa Italiana e Università Bocconi e suddivide i partecipanti al concorso in nove categorie: Grandi imprese quotate, Grandi imprese non quotate, Piccole e medie imprese quotate, Piccole medie imprese non quotate, Imprese finanziarie, Società benefit, Enti pubblici-Associazioni di rappresentanza, Fondazioni di erogazione ed infine Imprese sociali-Associazioni no profit.

L’importanza del bilancio sociale
A ritirare il premio, durante la cerimonia a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa a Milano, sono stati l’amministratore delegato di Astea Fabio Marchetti e il direttore generale Massimiliano Riderelli Belli. Per Astea era appena la seconda partecipazione al concorso indetto ogni anno da Ferpi per valorizzare la capacità di rendicontare gli impatti economici, sociali e ambientali e promuovere la cultura della trasparenza. Nel consegnare il riconoscimento, è stato evidenziato proprio l’investimento da parte di Astea nella redazione di un bilancio sociale 2020 chiaro e completo, che ha tenuto conto di tutti i soggetti interessati dalla sua attività. Il bilancio sociale Astea è la felice materializzazione di una filosofia operativa che da decenni anima ogni azione della società marchigiana. Perché, come ha affermato il Direttore Generale Massimiliano Belli: “per noi di Astea fare impresa coincide con la missione di proteggere e conciliare economia, ambiente e società. Siamo un’impresa guidata da competenze, che trasformiamo in idee, e da valori che puntano al massimo equilibrio tra redditività e sostenibilità”.

immagini
astea-oscar
leggi anche: