Riciclo e sostenibilità a Pistoia, Alia presenta un eco-padiglione
Fino al 11 giugno la filiera del riciclo e le buone pratiche ambientali incontrano i cittadini
Ha preso il via l’appuntamento lungo 15 giorni, organizzato da Alia con il patrocinio del Comune di Pistoia, che mette al centro la filiera del riciclo e le buone pratiche di sostenibilità ambientale. Nel giardino di San Giovanni Battista è stato inaugurato l’eco-padiglione, una struttura realizzata interamente con prodotti riciclati che ospiterà l’evento. All’interno dello spazio espositivo i cittadini potranno toccare con mano il risultato del loro impegno quotidiano nelle raccolte differenziate e potranno assistere quotidianamente ad iniziative diverse, ma tutte finalizzate a far conoscere il ciclo di vita dei diversi materiali - dalla raccolta differenziata, al processo di valorizzazione, fino alla trasformazione in nuovi prodotti - e promuovere abitudini e comportamenti responsabili.
Ad inaugurare la struttura, aperta fino a domenica 11 giugno, sono stati il presidente di Alia Paolo Regini, l’amministratore delegato Livio Giannotti, il vicesindaco in rappresentanza dell’amministrazione comunale insieme ad alcuni dei partner che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, tra questi il presidente di Publicontrolli Michele Esposito, il presidente della Fondazione Conservatorio San Giovanni Paolo Baldassari ed il presidente di Revet Alessandro Canovai.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Settimana Europea della Sostenibilità ambientale, la manifestazione dedicata ai progetti e alle azioni che promuovono lo sviluppo sostenibile, in programma in tutta Europa dal 31 maggio fino al 5 giugno; un appuntamento che lo scorso anno ha fatto registrare oltre 4.000 eventi in 38 Paesi Europei.
L’eco-padiglione sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, nell’orario di apertura del giardino dalle 9.00 alle 19.00. Al suo interno saranno esposte anche panchine, biciclette, pentole e vari oggetti di uso quotidiano, realizzati dalle aziende di filiera a partire dalla raccolta differenziata fatta dai cittadini della Toscana. Nel corso dell’iniziativa sarà inoltre possibile assistere a animazioni e performance e non mancherà un’attenzione particolare per le scuole, i bambini e le loro famiglie, a cui saranno dedicati laboratori e iniziative a tema.
“L’impegno di Alia – ha precisato Livio Giannotti, amministratore delegato di Alia – e delle società satelliti è garantire una filiera impiantistica sempre più orientata al riciclo industriale dei singoli materiali. Che sia compostaggio della frazione organica, che sia digestione anaerobica o termovalorizzazione con recupero energetico, che si tratti di lingotti di metalli riciclati pronti per essere fusi in nuovi componenti o di granuli di polimeri riciclati pronti per essere stampati, l’obiettivo è non fermarsi alla sola raccolta, garantendo che nulla dei preziosi materiali selezionati, trattati e processati nella Toscana centrale venga disperso o sottoutilizzato.”