torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Torino parte lo “sportello qualità gas”

where Torino when Lun, 30/09/2013 who redazione

L’iniziativa rientra nell’ambito del Servizio Energia che l’Unione industriale del capoluogo ha istituito per far fronte alla crescente necessità di assistenza, consulenza e competenza in materia energetica  manifestata dalle imprese

L’Unione Industriale di Torino, Italgas e Aes Torino (Iren Energia 51% e Italgas 49%) hanno siglato nei giorni scorsi un accordo per la costituzione dello “Sportello Qualità Gas”, ideato per agevolare le aziende associate nella gestione delle pratiche tecnico-amministrative con le due principali società di distribuzione del gas operanti in città e nella provincia di Torino.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Servizio Energia che l’Unione ha istituito nel 2012 per far fronte alla crescente necessità di assistenza, consulenza e competenza in materia energetica  manifestata dalle imprese.      
Attraverso lo Sportello, gli associati avranno la possibilità di interagire direttamente con un interlocutore preparato e competente per la gestione delle esigenze relative ad allacciamenti, misura dei consumi, accertamenti documentali previsti dalle norme vigenti in materia di sicurezza degli impianti gas.      
Per l’adempimento di queste pratiche, secondo l’attuale normativa, le imprese devono rivolgersi alle società di vendita gas, che svolgono una funzione di interlocutore nei confronti delle società di distribuzione. In aggiunta a questi canali, e in particolare per la risoluzione dei casi più complessi, le imprese associate all’Unione ora potranno contare sul supporto nel nuovo Sportello.
L’accordo prevede, inoltre, l’organizzazione congiunta di incontri formativi su tematiche riguardanti la distribuzione del gas. Secondo Licia Mattioli, presidentessa degli industriali torinesi, “con questa intesa ci siamo insieme posti l’obiettivo di fare sistema ed aiutare concretamente le imprese associate nella risoluzione di problematiche e casi critici creando un filo diretto che, nel rispetto del quadro delle regole vigenti, possa risultare efficace e di reciproca utilità''.      
“Con l’apertura dello Sportello Qualità Gas - ha sottolineato Paolo Mosa, Amministratore Delegato di Italgas - intendiamo dare un contributo tangibile alle imprese nella gestione di pratiche talvolta complesse che necessitano di competenze tecniche elevate”.      
Un accordo che per Roberto Garbati, presidente di Aes Torino, “testimonia concretamente l’impegno di Aes Torino per rendere ancora più efficace il dialogo e rapida l’interazione con le tante Aziende torinesi associate. Nel periodo di durata dell’accordo, insieme all’Unione Industriale, analizzeremo i riscontri ottenuti per valutare la possibilità di estendere l’intesa anche ad altre tematiche di interesse nel settore”.

 

leggi anche: