Vicenza + Verona: nasce 2V Energy
La nuova società per l’acquisto di gas ed energia elettrica è partecipata al 50% dalla Agsm Energia di Verona e per la restante metà dall’Aim Energy di Vicenza
È stata presentata a Vicenza 2V Energy. La nuova società per l’acquisto di gas ed energia elettrica è partecipata al 50% da Agsm Energia di Verona e per la restante metà da Aim Energy di Vicenza, due controllate dalle rispettive municipalizzate.
“Si tratta di un’operazione frutto di una collaborazione molto stretta tra la comunità vicentina e quella veronese – ha detto il sindaco di Verona Flavio Tosi – che segue quanto è già stato fatto relativamente alla gestione del servizio idrico. La nuova società permetterà ad Agsm e Aim di presentarsi insieme sul mercato e quindi di poter competere, nonostante la grande concorrenza, senza correre il rischio di essere comprate o acquisite da aziende più grandi”. Secondo Tosi, la strategia di aggregazione porterà benefici alle due comunità coinvolte, che potranno vedere riversati sul territorio gli eventuali maggiori utili. “È un percorso intelligente – ha aggiunto il primo cittadino – che speriamo possa essere compreso e in futuro condiviso da altre realtà, come per esempio Mantova, Trento, Rovigo, parte della provincia di Padova e Treviso”.
La società ha sede operativa a Verona e sede legale a Vicenza, il consiglio di amministrazione è composto da cinque membri (due di nomina Agsm Energia, due di Aim Energy e il presidente a nomina alternata per ciascun mandato). Nel corso del primo anno di attività prevede di trattare circa 700 milioni di metri cubi di gas e 2.500 GWh di energia, per un importo complessivo di oltre 300 milioni di euro.