torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Duferco Energia in Toscana aiuta a rendere efficienti i condomini

where Firenze when Lun, 11/05/2015 who michele

Il progetto prevede l'installazione da parte dell'azienda dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore nei singoli appartamenti dei condomini con il pagamento dell'intervento dilazionato in 5 anni

Importanti novità sul fronte del risparmio energetico per gli oltre 55mila condomini presenti in Toscana e dove vi abitano un milione e mezzo di cittadini. Per aiutare le famiglie a sostenere le spese, la Duferco Energia, azienda nazionale che tramite il marchio Due Energie opera nella distribuzione gas ed energia elettrica anche in Toscana, ha presentato una proposta in collaborazione con alcune associazioni degli amministratori condominiali come la Confartamministratori, nata di recente nell'ambito di Confartigianato.

Contabilizzazione agevolata - Il progetto prevede l'installazione da parte dell'azienda dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore nei singoli appartamenti dei condomini con il pagamento dell'intervento dilazionato in 5 anni tramite la bolletta del gas. Il pacchetto base prevede la mappatura dei radiatori presenti nelle unità abitative, la fornitura e l'installazione delle valvole termoidrauliche termostatiche e dei ripartitori; l'installazione delle pompe a frequenza variabile nel locale caldaia (indispensabili per il corretto funzionamento del sistema) e infine la lettura e la trasmissione agli amministratori dei dati necessari per la ripartizione dei costi termici ai condomini in base ai loro reali consumi.

“Gli amministratori condominiali e una grande azienda come la nostra provano a fare squadra - spiega Luca Masini, consigliere delegato di Duferco Energia - per realizzare interventi che vanno a vantaggio dell'ambiente, dell'occupazione ma anche per valorizzare in termini di risparmio energetico il patrimonio immobiliare, quello condominiale, che in molte città toscane talvolta è molto datato. Si tratta di un'attività ormai consolidata su tutto il territorio nazionale e che riguarda fino adesso oltre 40 mila condomini”.

“Il 2016 non è un scadenza molto lontana come sembra - aggiunge Alessandro Ferrari, presidente di Confartamministratori - e per questo motivo è importante da parte nostra guardare al mercato e individuare quelle soluzioni che possono aiutare le famiglie a non gravarsi di ulteriori costi ma allo stesso tempo di adeguarsi ai nuovi obblighi di legge”.