torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Opower raggiunge 6 Terawattora di risparmio energetico

where Arlington (Stati Uniti) when Lun, 23/03/2015 who michele

Attraverso le quasi 100 utilities che utilizzano i suoi programmi di efficienza energetica è stata risparmiata elettricità sufficiente ad alimentare tutte le case di Milano e Torino per un anno

Opower, leader mondiale nel software cloud-based per l’efficienza energetica dedicato alle utilities, annuncia il raggiungimento di un grande traguardo per il risparmio energetico: in soli otto anni di attività, Opower ha permesso a famiglie e imprese di ridurre il consumo di energia elettrica di 6 Terawattora grazie alla sua piattaforma per l’efficienza energetica. Un risparmio equivalente a soddisfare quasi totalmente per un anno il fabbisogno di energia elettrica di Milano e Torino insieme.

Questa notevole quantità di energia risparmiata significa soprattutto un beneficio per il cliente finale: 6 Terawattora corrispondono infatti circa 660 milioni di euro che i consumatori hanno risparmiato sulle proprie bollette elettriche. Il traguardo è stato raggiunto grazie all’adozione della piattaforma di efficienza energetica comportamentale e customer engagement di Opower da parte di quasi 100 società fornitrici di energia elettrica nel mondo, che hanno così potuto ridurre le bollette energetiche dei propri clienti, introducendo al contempo una comunicazione sui consumi più chiara e trasparente.

Opower, infatti, attraverso il suo software esclusivo basato sulla scienza del comportamento e grazie all’analisi di dati su larga scala, fornisce alle utilities informazioni riguardo ai consumi energetici di ciascuna utenza, comparandoli con quelli di abitazioni simili, e consigli personalizzati su come risparmiare energia: le utilities possono così trasmettere queste informazioni ai propri utenti, migliorando la trasparenza e la relazione con i consumatori e mettendoli nelle condizioni di risparmiare effettivamente sulla bolletta.

Una riduzione di 6 Terawattora nel consumo energetico significa anche un abbattimento delle emissioni di CO2 pari a 4,1 milioni di tonnellate in meno immesse nell’aria. L'impatto cumulativo di tale diminuzione è equivalente a rimuovere quasi un milione di automobili dalla strada per un anno oppure preservare 32.000 ettari di foreste o risparmiare energia corrispondente a 10 volte quella prodotta in un anno dal più grande impianto solare fotovoltaico al mondo. Opower ha raggiunto questo nuovo traguardo in tempi rapidissimi, con 2 Terawattora risparmiati solo nell’ultimo anno.

“Risparmiare 6 Terawattora è un traguardo molto significativo per Opower e per i nostri partner” ha dichiarato Simon Hill - Vice President Regulatory Affairs EMEA di Opower. “In tutto il mondo, le utilities si trovano ad affrontare sfide senza precedenti - una domanda in riduzione, una generazione maggiormente distribuita, e nuovi ostacoli normativi. Ma questi programmi dimostrano che, sfruttando la tecnologia per aumentare il coinvolgimento del cliente, le utilities possono aiutare i propri utenti a prendere decisioni più intelligenti nell’utilizzo quotidiano di energia, assumendo così un ruolo di leadership e contribuendo a soddisfare gli obiettivi di efficienza energetica”.