Black-out globale - La Cina è al gelo, linee elettriche in tilt
I timori maggiori sono per le zone settentrionali, come Guangxi, dove il ghiaccio ha paralizzato gli alimentatori. È uno degli inverni più freddi degli ultimi anni
Il freddo gelido sta paralizzando gran parte della Cina. Con esso cresce la domanda di energia e calore in quello che viene considerato uno degli inverni più freddi della storia del paese. In molte zone il problema principale è quello di riparare le linee elettriche danneggiate dal freddo e dal ghiaccio.
Le basse temperature hanno anche paralizzato gli alimentatori nelle zone settentrionali nella regione autonoma del Guangxi, dove il ghiaccio ha coperto le linee elettriche che si estendono per quasi 100 chilometri. Le preoccupazioni circa possibili danni alla rete sono in aumento.
“Dobbiamo isolare intere derivazioni delle linee di alimentazione – ha detto alla televisione di Pechino Huang Xianzhong, responsabile della direzione forniture di Yongfu Power Co. Ltd – e poi scrostare il ghiaccio dalle linee di alimentazione”.
Riparazioni di emergenza simili hanno avuto luogo nella città meridionale di Ningbo, dove decine di linee elettriche sono state disattivate.
“Il ghiaccio pesa troppo e ha distrutto quasi tutti i cavi”, ha detto Yin Ming, della commissione elettricità di Ningbo. Le amministrazioni locali stanno cercando di intervenire in ogni modo possibile, portando nuovi cavi in sostituzione di quelli danneggiati. Ma si teme che la situazione possa farsi ancora più grave per il peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto per i prossimi giorni.
Il gelo sta causando problemi anche alle coltivazioni, molte delle quali sono andate distrutte.