Enel entra nel mercato retail del Sud Africa
Il colosso elettrico sceglie una soluzione che combina pannelli solari, inverter e batterie a ioni di litio, assicurando una fornitura energetica senza interruzioni
Enel entra nel mercato retail del Sud Africa con una soluzione innovativa offerta dalla controllata Enel Energy Sud Africa (Eesa). Il prodotto, denominato, YouPower, è una soluzione chiavi in mano per clienti business e domestici che combina pannelli solari, inverter e batterie a ioni di litio, assicurando una fornitura energetica senza interruzioni, in un paese in cui spesso la domanda di energia ha superato l'offerta, imponendo black out programmati. I prodotti YouPower si caratterizzano per una piattaforma tecnologica innovativa che consente l'offerta di servizi energetici digitali. La piattaforma offre un sistema di “energy management” che assicura ai clienti la possibilità di gestire facilmente i flussi di produzione e consumo elettrici e di integrare ulteriori servizi digitali, tra cui quelli di domotica, che migliorano l'esperienza di consumo e di gestione domestica.
“Siamo felici di offrire ai clienti sudafricani una soluzione innovativa, che porterà benefici significativi alla loro vita quotidiana. Il nostro ingresso sul mercato retail sudafricano segna anche un ulteriore progresso nel rafforzamento della presenza del gruppo nel paese”, ha commentato Francesco Venturini, responsabile divisione energie rinnovabili di Enel. “La tecnologia che offriamo consente ai consumatori di assumere il controllo sui propri consumi di energia, attingendo a una fonte rinnovabile stabile, e rappresenta un ulteriore progresso verso la digitalizzazione dell'esperienza di consumo, che apre infinite possibilità al di là del settore energetico”, ha spiegato.