torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Londra invita Rosatom a partecipare alla costruzione di centrali nucleari in Gran Bretagna

where Roma when Lun, 27/01/2014 who michele

Mosca coinvolta nei negoziati diretti. Aveva firmato accordi con Rolls-Royce e Fortum per progetti di questo tipo. Alla commessa partecipa anche Edf

L'agenzia nucleare russa Rosatom ha ricevuto un invito per prendere parte alla costruzione di reattori nucleari in Gran Bretagna. L'ha riferito il numero uno di Rosatom Sergej Kiriyenko all'agenzia di stampa Interfax.
“La Gran Bretagna ha già raggiunto una decisione su un sito, dove la Edf sarà coinvolta con la sua tecnologia francese. E ora siamo stati invitati anche noi”, ha spiegato il numero uno di Rosatom. L'invito è risultato di negoziati diretti tra Mosca e Londra.
“La Gran Bretagna non ha annunciato gare d'appalto. Conducono negoziati diretti e prendono le decisioni”, ha spiegato Kiriyenko.  Egli ha inoltre spiegato che Russia e Gran Bretagna hanno firmato una “road map” per la cooperazione nel settore nucleare e che Rosatom guarda al programma nucleare britannico come "molto serio”. L’agenzia russa ha firmato con Rolls-Royce e Fortum un accordo all'inizio di settembre per la valutazione congiunta di progetti di costruzione di centrali nucleari in Gran Bretagna. I reattori a cui i britannici sono interessati sono reattori raffreddati ad acqua di ultima generazione.
 
 

leggi anche: