torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

I tedeschi di Ginostra, stanchi dei disservizi elettrici, chiedono aiuto alla Merkel

where Ginostra (Me) when Mar, 11/06/2013 who roberto

A nome di tutti i tedeschi di Ginostra (Lipari), Karol Hoffman, stanca di spedire raccomandate alla regione Sicilia e al governo nazionale, ha lanciato un appello alla cancelliera affinché sia lei a occuparsi dei compatrioti tedeschi che vivono nelle Eolie

Karol Hoffman è una cittadina tedesca che da oltre trent'anni vive a Ginostra, nelle Eolie dove, su cinquanta abitanti, dieci vengono dalla Germania: ben il 20% della popolazione; tra questi, il suo compagno Ullie Stolgies, quasi un personaggio letterario, che col suo asinello porta in giro turisti e bagagli per i sentieri di lava o di terra battuta dell'isola.
Isola sulla quale la corrente elettrica è arrivata nel 2004, ma per ora illumina solo le case, non le strade. Tuttavia, i 150 chilowattora generati da una centralina fotovoltaica, appena sufficienti ad alimentare qualche lampadina e qualche frigo (nell'isola non c'è un solo condizionatore d'aria), non si può sempre contare, a causa dei continui guasti dell'impianto, costruito, sì, meno di dieci anni fa, ma con tecnologie già vecchie.
Così la signora Karol, stanca di spedire raccomandate alla regione Sicilia e al governo nazionale, ha pensato di lanciare un appello alla cancelliera Angela Merkel, affinché sia lei a occuparsi delle necessità energetiche dei suoi compatrioti tedeschi, costretti a subire le italiche inefficienze.
Forniture da 3 chilowatt - “Siamo abbandonati al nostro destino. Non ci resta che rivolgerci al governo tedesco”, dice Hoffman, che parla anche a nome dei dieci connazionali del piccolo borgo attaccato a Stromboli, ma raggiungibile solamente dal mare. Eppure a Ginostra non chiedono molto, visto che ogni abitante ha contratti di fornitura da 3 chilowatt per la prima abitazione e 1,2 per la seconda.
“Ogni anno - aggiunge la signora - ospitiamo nelle nostre casette circa duecento tedeschi. È giusto quindi che la Merkel abbia un occhio di riguardo, attraverso l'Ue, per questo lembo di terra che, nonostante la sua bellezza e unicità, continua a essere dimenticato dal mondo. La invito a Ginostra: invece della solita Ischia venga qui, le faremo trascorrere una vacanza indimenticabile e le offriamo un tour sull'asinello del mio compagno”.

immagini
leggi anche: