torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Decreto Semplificazioni, inserita una norma per velocizzare l’iter per la sostituzione dei serbatoi della auto GPL

where Roma when Lun, 21/09/2020 who roberto

Per Andrea Arzà, presidente Assogasliquidi/Federchimica, si tratta di una misura di assoluta rilevanza, che da tempo il settore aspettava

Dalla pubblicazione della conversioneserbatoio-gpl.jpeg in legge del Decreto Semplificazioni arrivano buone notizie per chi possiede un’auto a GPL. Il Parlamento ha infatti introdotto una specifica disposizione che consente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – con apposito decreto attuativo – di escludere dalle attività di verifica e prova presso le Motorizzazioni civili (ai sensi dell’art 78 del Codice della Strada) alcune tipologie di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli.  
 

I player del settore sperano che il decreto attuativo e le relative procedure semplificate possano essere adottati in tempi brevi: durante la fase più acuta dell’emergenza, con il Decreto Cura Italia, il Governo ha infatti autorizzato fino al 31 ottobre la circolazione dei veicoli da sottoporre entro il 31 luglio a revisione. La questione dei ritardi nei servizi delle Motorizzazioni va quindi risolta definitivamente; la proposta è articolata su di un arco temporale che va dagli ultimi mesi dell’anno in corso sino a tutto il 2023 e riguarda un potenziale bacino di oltre 15 milioni di auto. Con un modesto investimento, si stima di ottenere nel periodo considerato ingenti riduzioni di emissioni: circa 120.000 tonnellate di CO2, 7,5 tonnellate di ossidi di azoto, 1,3 tonnellate di PM 2.5 e una tonnellata di PM10. Ovviamente l’effetto ambientale positivo rimarrà consolidato anche negli anni successivi, con una riduzione media annua pari a oltre 38.000 tonnellate di CO2, oltre 2 tonnellate di Nox, 0,5 tonnellate di PM2,5 e 0,3 tonnellate di PM10.  Gli altri potenziali benefici, non solo fiscali ma anche relativi all’indotto, sono le tante autofficine che eseguono le conversioni e, in generale, tutte le imprese di un’industria - quella del GPL – in cui l’Italia è leader mondiale.
 
“Si tratta di una previsione di assoluta rilevanza che da tempo il settore aspettava – commenta Andrea Arzà, presidente Assogasliquidi/Federchimica – perché permette finalmente al Ministero di snellire e semplificare anche le procedure per la sostituzione decennale dei serbatoi di GPL degli autoveicoli, superando i ritardi, in qualche caso di quasi un anno, nelle attività di verifica e prova presso le Motorizzazioni. Il nostro auspicio è che si possa giungere in tempi brevi all’adozione del decreto e che si consenta alle autofficine appositamente equipaggiate ed attrezzate di poter svolgere le operazioni anche amministrative connesse alla sostituzione dei serbatoi”. 
 

immagini
serbatoio-gpl
leggi anche: