La Russia ci compra, Enel vende il 40% di Artic Russia a Rosneft
La joint venture, controllata da Eni (al 60%) e dalla società elettrica guidata da Fulvio Conti, detiene a sua volta il 49% di SeverEnergia
L'Enel ha raggiunto un accordo per vendere a Rosneft del 40% di Artic Russia, joint venture tra Eni (al 60%) ed Enel, che a sua volta controlla il 49% di SeverEnergia per 1,8 miliardi di dollari. In una nota, il gruppo italiano spiega che la quota in Artic Russia corrisponde a una porzione “ponderata” del 19,6% di SeverEnergia.
L'accordo è stato siglato a Sochi, alla presenza dell'amministratore delegato Fulvio Conti e prevede che il corrispettivo in denaro venga versato al closing dell'operazione, una volta ottenute le autorizzazioni di rito da parte delle varie Autorità coinvolte. L'ingresso di Enel in Russia risale al 2004 e, oltre al consorzio SeverEnergia, la società italiana possiede una quota del 56% circa di Ogk-5, una società di produzione di energia elettrica con quattro centrali. Enel è presente anche nella vendita con il 49,5% di RusEnergoSbyt.