torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​South Stream, l’Italia media tra Europa e Russia. De Vincenti: “Bruxelles apra i colloqui con Gazprom”

where Roma when Lun, 16/12/2013 who michele

Così il sottosegretario allo Sviluppo economico ha spiegato la posizione “di mediazione” sostenuta dall’Italia rispetto la posizione della Commissione sulla rinegoziazione dei contratti di fornitura dei Paesi membri, chiesta la scorsa settimana

“Per noi la Commissione europea dovrebbe aprire subito colloqui diretti con Gazprom perché chieda l’applicazione del terzo pacchetto energetico, che prevede la possibile esenzione dall’accesso dei terzi e dall’unbundling (cioè la separazione della proprietà delle reti dalla vendita di gas, ndr)”.
Così il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, ha spiegato la posizione di mediazione sostenuta dall’Italia rispetto alla realizzazione del progetto South Stream, dopo che Bruxelles ha fatto sapere che i contratti sul gasdotto stretti tra la Russia e gli stati membri Ue dove questo transiterà devono essere rinegoziati perché violano le norme europee.
“L’Italia ritiene il progetto strategico per l’Europa” e in questo contesto “è importante che la Commissione Ue rivendichi il ruolo di leader con la controparte russa, ma sarebbe più costruttiva se in parallelo aprisse subito colloqui diretti con Gazprom, tendendo conto delle esigenze di Gazprom e dei Paesi di transito” ha detto De Vincenti, che ha parlato della questione con il commissario europeo all’energia, Gunther Oettinger.
L’applicazione del terzo pacchetto energetico prevede “una valutazione rigorosa di alcune condizioni” per ottenere l’esenzione dall’accesso a terzi e dall’unbundling, nel caso di un’infrastruttura “che aumenta la sicurezza degli approvvigionamenti e la concorrenza sul mercato europeo” ha aggiunto De Vincenti. “L’Italia sta sostenendo questa posizione in sede di Commissione europea e si fa promotore di questa linea di mediazione per andare avanti per superare dei nodi”, ha affermato il sottosegretario allo Sviluppo economico.
Il commissario Guenther Oettinger ha annunciato che sarà a Mosca il prossimo mese per rinegoziare gli accordi sul gasdotto che trasporterà gas dalla Russia attraverso il Mar Nero, la Bulgaria, la Grecia e l’Italia. Il sottosegretario per lo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, che ha partecipato alla riunione, ha detto che “l’Italia sostiene questa posizione in sede Ue” e “promuove questa linea” perché il progetto “vada avanti”.
 
 

immagini
leggi anche: