torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Orticolario, consegnato il premio-scultura "La Foglia d'oro del Lago di Como”

where Como when Gio, 28/03/2024 who roberto

La cerimonia apre simbolicamente la quattordicesima edizione di Orticolario, in programma dal 3 al 6 ottobre 2024 a Villa Erba

Con la consegna a Villa Carlotta orticolario24.jpgdel premio-scultura "La Foglia d'oro del Lago di Como", è stata inaugurata ufficialmente la quattordicesima edizione dell'evento culturale dedicato alla natura come stile di vita. Un rito che segna l'inizio ufficiale della quattordicesima edizione di Orticolario, in programma dal 3 al 6 ottobre 2024 a Villa Erba, sul Lago di Como, dedicata alla terra e alle piante fitodepuratrici. A Villa Carlotta si è svolta la cerimonia di riconsegna del premio-scultura realizzato da Gino Seguso della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (Venezia), assegnato ogni anno durante Orticolario al vincitore del concorso internazionale Spazi Creativi (rivolto a progettisti del paesaggio e dei giardini, architetti, designer e artisti).  A presiedere la cerimonia Maria Angela Previtera, direttrice di Villa Carlotta, e Moritz Mantero, presidente di Orticolario, alla presenza di Annalisa Ferraris e Lino Zubani, vincitori del concorso nel 2023 con lo Spazio Flora Conservation "Il battito della vita": come da tradizione, hanno restituito il premio a Villa Carlotta, dove viene custodito fino alla prossima edizione dell'evento. I visitatori possono ammirarlo esposto accanto all'Albo d'oro, sul quale, dal 2013, vengono inseriti i nomi dei vincitori.

La riconsegna del premio è stata l'occasione anche per svelare il progetto dedicato alle piante dell'edizione: firmato da Ferraris e Zubani e intitolato "Altro livello", racconta la fitodepurazione da una prospettiva inusuale, ossia dal terreno contaminato, evidenziando la straordinaria capacità delle piante e dei microorganismi di ridare vita, trasformare, rigenerare. Un progetto dal grande valore divulgativo e culturale, in grado di portare l'attenzione su questo lavorio, poco conosciuto e valorizzato, svolto silenziosamente nel suolo.
Orticolario è l'evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita. Teatro della manifestazione è il parco storico di Villa Erba a Cernobbio (Como), dimora ottocentesca affacciata sulle sponde del Lago di Como, residenza estiva dell'infanzia del regista Luchino Visconti. Suo tratto distintivo, la proposta di giardini tematici e installazioni ispirati al tema dell'anno, tra i quali spiccano le realizzazioni dei selezionati al concorso internazionale Spazi Creativi. L'evento è arricchito da un'ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design con circa 250 espositori rigorosamente selezionati, da un fitto calendario di incontri e da numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini, oltre a performance ed esperienze. Durante i quattro giorni e per tutto il resto dell'anno vengono raccolti contributi per il Fondo Amici di Orticolario, che sostiene progetti per la promozione della cultura del paesaggio e per cinque associazioni benefiche del territorio.

immagini
orticolario