Fatevi sotto! Al via il Premio Conai per le tesi di laurea sull’economia circolare
Tre premi da 3.000 euro per valorizzare le migliori tesi magistrali dedicate a riciclo e recupero materiali, decarbonizzazione, ecodesign di prodotti e packaging sostenibile. Candidature aperte fino al 5 maggio 2025.
Al via la terza edizione del Bando Conai per Tesi di laurea 2024-2025. Un’iniziativa, che si avvale del supporto tecnico scientifico di Enea, pensata per premiare il talento e l’impegno di giovani laureati nel campo dell’economia circolare, incentivando lo sviluppo di nuove competenze in un settore chiave per il futuro. Una vera e propria “gara” di idee, in cui saranno tre tesi magistrali a salire sul gradino più alto del podio: in palio ci sono tre premi da 3.000 euro ciascuno. Ammessi in gara lavori che approfondiscono tematiche come le strategie di sostenibilità adottate dalle imprese, il riciclo e il recupero dei materiali, la decarbonizzazione, l’ecodesign di prodotti e imballaggi e il packaging sostenibile.
Come fare
Per partecipare, le tesi dovranno essere state discusse tra il 1° marzo 2024 e il 30 aprile 2025. Le candidature, comprensive del modulo di partecipazione, dovranno essere inviate all’indirizzo [email protected] entro il 5 maggio 2025. Una commissione di esperti selezionati da CONAI ed ENEA valuterà i lavori e designerà i tre vincitori. Il regolamento completo del Bando e tutte le informazioni utili per candidarsi sono disponibili sul sito CONAI alla pagina www.conai.org/notizie/bando-per-lassegnazione-di-premi-per-tesi-di-laurea-sulleconomia-circolare-2024-2025/
I commenti
«L’economia circolare è un campo in continua evoluzione, e i giovani laureati di oggi saranno i protagonisti della sua crescita domani» commenta il direttore generale CONAI Simona Fontana. «Con questa iniziativa vogliamo dar loro un’opportunità concreta per mettersi in gioco, premiando il merito e l’innovazione. Ci auguriamo che questa edizione del premio possa rappresentare non solo un riconoscimento accademico, ma anche un trampolino di lancio per nuove idee e carriere nel settore della sostenibilità». «Per il terzo anno ENEA rinnova l’impegno a promuovere tesi di laurea dedicate ai temi dell’economia circolare in tutta la sua complessità, quali le soluzioni per l’ecodesign, la sostenibilità e circolarità dei prodotti e degli imballaggi, l’innovazione tecnologica nei settori del riciclo e recupero degli imballaggi, le strategie di decarbonizzazione, i modelli di business e di consumo sostenibili e circolari nonché l’evoluzione delle policies e della normativa tecnica e cogente collegate» dichiara Claudia Brunori, direttrice del Dipartimento ENEA di Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei sistemi produttivi e territoriali.