“Un Sacco in Comune”, partita la sfida del riciclo promossa da Cial, Corepla e Ricrea
Cinque capoluoghi della Regione Calabria si sfidano per il corretto riciclo degli imballaggi in alluminio, plastica e acciaio.
Si è tenuta a Catanzaro la presentazione del progetto “Un Sacco in Comune” promosso dai Consorzi Cial, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, Corepla, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica e Ricrea, Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio e patrocinato per il suo valore sociale dalla Regione Calabria, nato per favorire il corretto riciclo degli imballaggi in alluminio, plastica e acciaio.
La sfida del riciclo “Un Sacco in Comune” è partita ufficialmente il 1° aprile e fino al 30 giugno saranno coinvolti i cinque capoluoghi di provincia calabresi: Reggio Calabria, Cosenza, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. L’obiettivo per i comuni è uno solo, raccogliere più imballaggi in alluminio, plastica e acciaio nella raccolta differenziata domestica, dimostrando così attenzione e cura verso l’ambiente e il proprio territorio. Il Comune che si distinguerà per il quantitativo maggiore di rifiuti raccolti, nel periodo della sfida, vincerà un buono del valore di 10.000€ da devolvere alle scuole del Comune per l’acquisto di materiale scolastico.
I commenti
“Un Sacco in Comune è molto più di una sfida: è un’occasione concreta per dimostrare quanto la raccolta differenziata possa diventare un’abitudine virtuosa, soprattutto tra i più giovani. Come CIAL, siamo orgogliosi di promuovere progetti come questo, che uniscono educazione ambientale, spirito di comunità e attenzione al valore dell’alluminio come materiale riciclabile all’infinito. Il coinvolgimento attivo dei cittadini è il primo passo per costruire un futuro più sostenibile e circolare”, ha dichiarato Stefano Stellini, Direttore Generale di Cial. “La Calabria, in particolare, negli ultimi cinque anni ha registrato una crescita significativa nella raccolta degli imballaggi in alluminio. Un risultato importante che si deve non solo all’impegno dei cittadini, ma anche alla collaborazione attivata con impianti di selezione particolarmente performanti, con cui abbiamo stretto accordi strategici che stanno dando ottimi frutti”.
“Con ‘Un Sacco in Comune’ vogliamo dimostrare che il riciclo della plastica può e deve partire dalle buone pratiche quotidiane. Come Corepla, crediamo fortemente nel valore dell’educazione ambientale e della responsabilità condivisa: ogni bottiglia, flacone o vaschetta, correttamente gestiti, possono diventare una risorsa preziosa, evitando sprechi e contribuendo all’economia circolare. In Calabria stiamo vedendo segnali incoraggianti, grazie anche alla collaborazione con amministrazioni locali e impianti virtuosi. È proprio da questi territori che possono nascere modelli replicabili per un futuro più consapevole e sostenibile.” – ha dichiarato Andrea Campelli, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Corepla.
“Il progetto “Un Sacco in Comune” rappresenta un’iniziativa di grande valore educativo per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata degli imballaggi oltre che un esempio virtuoso di come sia possibile promuovere la cultura del riciclo in modo concreto e partecipativo” – ha dichiarato Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio Ricrea –. “L’acciaio è un materiale riciclabile al 100% e all’infinito, e la raccolta differenziata è lo strumento più diretto ed efficace che i cittadini hanno per contribuire alla tutela dell’ambiente. Grazie all’impegno congiunto di Ricrea, Cial e Corepla, miriamo a incrementare la quantità e la qualità del materiale raccolto, promuovendo il riciclo di barattoli per alimenti, scatolette, tappi, bombolette. Siamo orgogliosi di affiancare i Comuni calabresi in questa sfida, convinti che il coinvolgimento attivo delle comunità sia la chiave per ottenere risultati significativi e duraturi”.
Per maggiori informazioni: https://www.unsaccoincomune.it/