torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Inaugurata al Museo della Scienza e della tecnica la mostra interattiva sull’alluminio

where Milano when Lun, 09/03/2015 who redazione

Un’esposizione permanente, progettata e realizzata dal Museo con CiAl come main partner, per accendere i riflettori su un metallo leggero ma “pieno di energia”

È stata inaugurata la nuova area Alluminio del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Un’esposizione permanente, progettata e realizzata dal Museo, il cui main partner è CiAl, il Consorzio Imballaggi Alluminio - per accendere i riflettori su un metallo leggero ma “pieno di energia”: l’alluminio. Il maestro Michelangelo Pistoletto, lo chef tre stelle Michelin Niko Romito e la curatrice dell’esposizione Francesca Olivini hanno portato nei giorni scorsi la testimonianza della loro esperienza professionale in relazione a questo metallo, in un incontro aperto al pubblico.

galli180.jpgUn materiale indispensabile - “L’alluminio, con tutte le sue leghe, occupa un ruolo di rilievo al Museo non solo perché in poco più di un secolo è passato dall’essere un materiale prezioso e di nicchia ad essere un materiale indispensabile nelle più svariate applicazioni - dall’energia ai trasporti, dalle comunicazioni all’alimentazione -, ma anche perché la collezione Metalli accoglie alcuni degli oggetti più importanti e interessanti del patrimonio del Museo” sottolinea Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. “Oggi siamo lieti di inaugurare questa nuova area permanente che racconta una storia molto italiana, fatta di innovazioni e innovatori, industria e design, energia e materiali, risparmio e riciclo. Ringraziamo le tante aziende che hanno collaborato a questo progetto permettendoci di aggiungere alle nostre collezioni oggetti, sia storici che attuali, unici e curiosi per i nostri visitatori di tutte le età. Il racconto espositivo intende valorizzare la bellezza e versatilità dell’alluminio. È un allestimento da vedere ma anche da toccare, perché solo in questo modo i materiali possono essere realmente compresi”.

L’infinità riciclabilità dell’alluminio - “L’alluminio è un materiale pieno di vita - dichiara Gino Schiona, Direttore Generale di CiAl - , è un materiale permanente, un materiale che non si consuma, che si usa e si riusa, senza fine, conservando, in tutte le sue numerose applicazioni, l’energia necessaria per futuri e nuovi impieghi. Una delle sue principali caratteristiche è, infatti, l’infinita riciclabilità. Un insieme di valori che rendono evidente e intrinseco per l’alluminio il concetto di economia verde e di salvaguardia delle risorse, in linea con i principi dello sviluppo sostenibile e dell’impiego efficiente delle risorse. È proprio in quest’ottica che CiAl, Consorzio Nazionale per la Raccolta Differenziata, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Alluminio, promuove e sostiene da anni iniziative tese a favorire la diffusione di una cultura sempre più ampia della sostenibilità ambientale verso tutti i pubblici di riferimento e, in particolare, verso i più giovani. Il nuovo spazio dedicato all’alluminio dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e sostenuto da CiAl offre, in questo senso, una visione ampia, d’insieme, di tutta la filiera industriale dell’alluminio, dei suoi settori e delle sue infinite applicazioni, evidenziando, in particolare, le importanti performance tecniche e ambientali che caratterizzano i prodotti realizzati con questo straordinario materiale per l’intero ciclo di vita e che lo rendono uno dei più coerenti e affini ai principi e ai valori della green economy”.

Un percorso inedito - “Oggi si riaccendono i riflettori sull’alluminio nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Grazie anche al contributo di Centroal, dichiara Christian Muckermann, Presidente di Centroal - Centro Italiano Alluminio “è stato realizzato nella rinnovata Area Alluminio del Museo un percorso di conoscenza del metallo leggero assolutamente inedito, singolare, entusiasmante. Interattività e impiego delle più avanzate tecnologie permettono ora ai visitatori di compiere un’esperienza unica, stimolante e coinvolgente, alla scoperta di un materiale innovativo e versatile. Un percorso che coniuga aspetti cognitivi ed emotivi per illustrare l’evoluzione storica e tecnologica dell’alluminio e della sua industria”.

L’allestimento permette ai visitatori di vedere e toccare l’alluminio nei suoi diversi aspetti, lavorazioni e finiture, apprezzandone la bellezza e la duttilità. Attraverso imponenti oggetti storici, alcuni dei quali restaurati per l’occasione, e video realizzati direttamente negli impianti di produzione, si scoprono i processi industriali di ieri e di oggi e si confrontano la produzione da minerale con quella da rottame.

Per info vai qui

immagini
Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnica