Aceper, bene la proroga alla rinuncia degli incentivi della Legge Tremonti
Riaperti i termini per restituire i contributi della legge "Tremonti Ambiente" ed evitare l'esclusione dagli incentivi del Conto Energia. Veronica Pitea: “Strada giusta verso la transizione”
Il Gse ha reso noto che sono stati riaperti i termini per restituire i contributi della legge "Tremonti Ambiente" ed evitare così l'esclusione dagli incentivi del III, IV e V Conto Energia. Lo fa sapere con soddisfazione Aceper (Associazione dei consumatori e produttori di energie rinnovabili), che riunisce 10mila impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, pari a oltre 7mila associati, la quale ricorda come i termini della precedente "Tremonti" fossero scaduti il 31 dicembre 2020 “ma dopo numerosi tavoli tecnici di lavoro col Governo e con i vari enti coinvolti, ai quali Aceper ha partecipato attivamente, finalmente l'amministrazione pubblica ha ascoltato le parti in causa permettendo la restituzione dei benefici anche in data tardiva”.
Il commento del presidente
Afferma Veronica Pitea (nella foto), presidente di Aceper: "Consentire ai contribuenti di rinunciare ai benefici della Tremonti Ambiente per poter usufruire delle tariffe incentivanti del III, IV e V Conto Energia può rappresentare un risparmio finanziario significativo, incoraggiando gli investimenti nelle energie rinnovabili e supportando così la transizione verso un sistema energetico più sostenibile. Finalmente sembra che anche l'amministrazione pubblica stia più vicino alle necessità dei produttori e stia incoraggiando la diffusione delle energie green. La collaborazione tra Aceper e le varie amministrazioni e l'impegno di Aceper nel portare le problematiche all'attenzione delle amministrazioni, ha portato a un clima di apertura da parte delle istituzioni nei confronti delle nostre richieste".