torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

ANIE Rinnovabili, Alberto Pinori riconfermato alla presidenza

where Milano when Mer, 06/07/2022 who roberto

Pinori: fondamentali saranno le tecnologie di accumulo, eolico e fotovoltaico. Per questo motivo sono stati nominati tre Vice Presidenti ai quali sono state assegnate le deleghe

ANIE Rinnovabili riconfermaalberto-pinori.jpg presidente per il biennio 2022-2024 Alberto Pinori. Nato a Genova nel 1969 e bresciano d’adozione, Pinori dal giugno 2009 è Direttore generale in Fronius Italia a Bussolengo nel Veronese, dove l’azienda multinazionale austriaca leader nella produzione di inverter, saldatrici e caricabatterie ha la sua sede italiana. Dal 2014 al 2016 è Vice Presidente e dal 2016 Presidente di ANIE Rinnovabili. Dal 2012 al 2014 è consigliere del GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) all’interno di ANIE Energia. Dopo un primo mandato dedicato all’elaborazione di una strategia per l'indipendenza energetica del Paese, compatibile con l'ambiente e basata sulle fonti rinnovabili elettriche e sull'efficienza delle risorse rinnovabili disponibili, per ridurre sia le emissioni di CO2 sia gli approvvigionamenti energetici dall'estero, Pinori guiderà il settore delle Rinnovabili in ANIE in un contesto che rende quel progetto una priorità per il sistema Paese.

Pinori: l’Italia è una miniera di sole e vento
“Se guardiamo gli effetti degli eventi degli ultimi mesi – commenta Pinori –, l’incremento dei prezzi del gas che importiamo e le difficoltà di approvvigionamento di gas alternativo a quello russo, il nostro progetto è tuttora valido. Anzi, è quanto mai centrato sulle esigenze dell’Italia, che è a tutti gli effetti una miniera di sole e vento. Ora che la transizione energetica è entrata in una fase cruciale, perché nei prossimi anni il mix energetico passerà dal 38% al 70% da fonti rinnovabili, fondamentali saranno le tecnologie di accumulo, eolico e fotovoltaico. Per questo motivo sono stati nominati tre Vice Presidenti a cui sono state assegnate le deleghe su ciascuna tecnologia”.

immagini
alberto-pinori