A Cuba arrivano gli incentivi per progetti stranieri sulle rinnovabili
Prevista l'esenzione delle imposte sugli utili per chi investe per otto anni
Il governo di Cuba ha adottato provvedimenti per stimolare progetti finalizzati allo sviluppo delle fonti rinnovabili e all'uso efficiente dell'energia, con incentivi fiscali offerti in particolare a imprese straniere specializzate. Lo scrive il quotidiano ufficiale cubano Granma.
I vantaggi previsti
Tra questi incentivi fiscali, indica il giornale, si trova l'esenzione per queste società dal pagamento, dall'inizio della loro attività commerciale, di imposte sugli utili per otto anni. Di recente, il ministero delle Finanze ha pubblicato una delibera che disciplina l'ottenimento di incentivi fiscali da parte di imprese a capitale totalmente estero che realizzano progetti di generazione elettrica con fonti energetiche rinnovabili. Una volta scaduto il periodo di esenzione totale, sarà applicata una aliquota del 20% per il calcolo e il pagamento delle imposte sugli utili delle imprese, che manterranno l'esenzione dal pagamento dei dazi doganali per importazioni di macchinari, attrezzature e altri mezzi necessari durante il processo di investimento.
Le altre misure
Questa misura si aggiunge a quelle annunciate a seguito delle importanti proteste antigovernative avvenute a Cuba domenica, riguardanti una più importante eliminazione di tasse sull'importazione, via aerea, di prodotti di prima necessità e di cibo, e un miglioramento delle retribuzioni dei dipendenti del settore pubblico cubano.