TerniEnergia si accorda con Edf per Fotosolare Settima e Quercus rileva Calabria Solar
Le due società hanno sottoscritto un accordo che coinvolge 10 impianti fotovoltaici in esercizio e prevede anche la costituzione di una newco. Il fondo lussemburghese in joint venture con ForVEI ha invece completato l’acquisto dell’impianto fotovoltaico di 24 MW da Talesun Solar
TerniEnergia, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, e Edf En Italia hanno completato la ripartizione del patrimonio di impianti fotovoltaici in esercizio e detenuti in joint venture. Le due società hanno sottoscritto un accordo per la scissione parziale non proporzionale della società Fotosolare Settima Srl, proprietaria di 10 impianti fotovoltaici in esercizio per complessivi 9,4 MWp, precedentemente detenuta in JV al 50%. L’accordo prevede la costituzione di una newco, che sarà denominata Solter Srl, il cui capitale sociale sarà interamente intestato a TerniEnergia e alla quale sarà attribuito il ramo d’azienda che si occupa della produzione di energia elettrica mediante quattro impianti fotovoltaici di taglia industriale per complessivi 3,8 MWp. Resterà nella piena disponibilità di Edf En Italia la società scissa con i restanti sei impianti fotovoltaici per complessivi 5,6 MWp.
Quercus rileva Calabria Solar - Quercus Renewable Energy Fund, comparto di Quercus Assets Selection, società di gestione specializzata in investimenti in infrastrutture con un focus sulle energie rinnovabili, ha completato, in joint venture con ForVEI, l’acquisizione dell’impianto fotovoltaico di 24MW Calabria Solar da Talesun Solar, la divisione svizzera di Zonghli Talesun Solar Co Ltd, costruttore leader di pannelli solari in Cina. Calabria Solar è tra i 10 impianti fotovoltaici più grandi in Italia ed il valore dell’operazione ammonta a 52,5 milioni di euro.
Quercus Assets Selection, con sede in Lussemburgo, è una società specializzata in investimenti in infrastrutture con un focus sulle energie rinnovabili.