Uganda, gigantesco impianto solare per 40mila famiglie nelle zone rurali
Nella parte orientale del paese sono stati installati oltre 13 ettari di pannelli
Oltre 13 ettari di pannelli solari nell'Uganda orientale trasformeranno la luce del sole in energia elettrica. Un impianto - leggiamo su Askanews - da 19 milioni di dollari sviluppato da investitori di Dubai e della Francia, con il sostegno finanziario europeo e che, una volta operativo, sarà in grado di produrre 10 megawatt, quanto basta per fornire energia a 40mila famiglie, scuole, piccole attività private e utilizzatori finali.
La cittadina di Soroti, che si trova vicino al nuovo impianto, deve fronteggiare ricorrenti e imprevedibili blackout settimanali. Sono soprattutto i negozi alimentari a subire i danni maggiori, come spiega Hussein Samsudin, direttore di un supermercato locale: “Purtroppo quando le forniture di energia si interrompono, anche per sei ore consecutive, siamo costretti a buttare tutto il cibo che non può rimanere fuori dai frigoriferi per tanto tempo come la carne, i salumi e il gelato. Sono danni economici molto gravi”.
Kenneth Evans Okim manda avanti un negozio di dvd e si affida al generatore quando arrivano i blackout. In vista dell'entrata in campo dell'impianto solare commenta: “Le forniture elettriche non sono sufficienti a livello nazionale. Per questo ritengo che l'impianto sarà di grandissimo aiuto per risolvere il problema dei nostri blackout”. Il governo prevede di allacciare il resto della popolazione entro un periodo compreso tra i 10 e i 15 anni.