Arrivano a Milano le equomobili di Share ‘ngo
Dal 15 giugno le prime 100 macchine che non dovranno mai essere ricaricate. Di notte tutte le donne milanesi potranno usarle gratuitamente
Milano, la capitale del car sharing italiano, conquista un altro primato europeo con l’arrivo, il prossimo 15 giugno, di Share ‘Ngo, il primo servizio di car sharing elettrico a flusso libero e a “prezzo profilato”, cioè con tariffe personalizzate che dipendono dal bisogno individuale di mobilità, premiano il merito e le scelte di condivisione. I servizi di car sharing tradizionale non fanno differenze: puoi essere un supermanager o un giovane precario, paghi le stesse tariffe.
Un prezzo diverso per ciascuno - Non sarà così con Share ‘Ngo, che ha scelto di non avere un prezzo uguale per tutti, ma un prezzo individuale che si crea con un percorso di profilazione del bisogno e premio al merito, che precede la registrazione al servizio e genera uno sconto e un sistema tariffario personale.
Nato da un progetto tutto italiano con ben 8 anni di sviluppo alle spalle, il nuovo car sharing elettrico a flusso libero (free floating) ha tra i suoi punti di forza un’automobile elettrica finalmente di grandi prestazioni, comfort e facilità di guida che i milanesi troveranno in strada sempre pronta all’uso, senza doversi preoccupare della ricarica, che sarà gestita direttamente da Share ‘Ngo con 2 centrali logistiche proprie.
“La nostra non è solo nuova offerta di car sharing - ha commentato Emiliano Niccolai, amministratore delegato di CS Group presentando Share ‘Ngo - , ma il primo mattone di un sistema europeo di mobilità e navigazione urbana sostenibile, low cost e accessibile a tutti, che rende superfluo, inefficiente e onestamente anche meno divertente, per larghe fasce della popolazione urbana, il possesso e l’uso di un’auto personale.”
“Per arrivarci – ha proseguito Niccolai – servono molte ‘invenzioni’, non solo sul prezzo dei servizi di car sharing, ma sul contenuto di servizio di una macchina condivisa come quelle che i milanesi scopriranno per primi nei prossimi 6 mesi usando un’Equomobile di SHARE ‘NGO: un sistema di navigazione urbana che connetta davvero e in piena sicurezza chi la guida alla città e agli altri, con forti incentivazioni agli utenti a comportarsi come una grande community che conserva e tratta con amore un bene divenuto comune.”
Un car sharing “puro” - “Con l’arrivo delle Equomobili Milano raggiunge un nuovo primato europeo in tema di mobilità condivisa”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Per la prima volta, infatti, i mezzi elettrici offrono un car sharing ‘one way’ puro, non prevedendo più l’obbligo di essere riportati alle colonnine di ricarica”.
“La sostenibilità ambientale e quella economica sono il fondamento dei mezzi di trasporto in sharing”, ha aggiunto l’assessore. “Questo nuovo sistema coniuga alla perfezione queste due esigenze, offrendo da un lato un servizio totalmente a impatto zero, dall’altro un mezzo di trasporto a misura di portafoglio, grazie alla tariffa personalizzata. Penso sia una grande innovazione che piacerà molto ai milanesi, sempre più sensibili alle tematiche ambientali e interessati alle nuove opportunità offerte dalla mobilità in condivisione”.
Registrazione e costi - La registrazione al servizio SHARE ‘NGO è accessibile, attraverso una profilazione-registrazione sul sito www.equomobili.it , dove l’utente inserirà dati relativi alle sue scelte e al suo stile di vita, che aiuteranno il sistema a calcolare una tariffa pensata per lui e valida per un anno. Il costo dell’iscrizione e dei primi 500 minuti di utilizzo sarà di soli 10 € per chi si registra entro il 14 giugno, e i minuti accreditati saranno consumabili per un massimo di 3 ore al giorno entro il 31 dicembre 2015. Le Equomobili in circolazione a Milano saranno 100 dal 15 giugno ma potrebbero arrivare anche a 1.000 entro Natale.