torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

I giapponesi inventano la lampada che va con acqua e sale

where Tokyo (Giappone) when Lun, 10/09/2012 who redazione

La metterà sul mercato Greenhouse al costo di circa 50 dollari. Il sistema, che non inquina, è utile in caso di black out

La società giapponese Greenhouse sta per mettere sul mercato una lampada che funziona con acqua e sale e sfrutta il principio dell’elettrolisi. All’interno della lanterna si trovano infatti due elettrodi fatti di magnesio e una piastra di carbonio. Il funzionamento: l’acqua salata trasporta elettroni dal magnesio al carbonio, creando una corrente elettrica sufficiente per illuminare dieci Led.
La lampada, dicono gli esperti nipponici, è utilizzabile per un massimo di 120 ore, poi bisogna sostituire gli elettrodi, che hanno un costo di circa 12 dollari. L’acqua salata, invece, deve essere reintegrata ogni otto ore: va benissimo anche quella prelevata direttamente dal mare. In caso di necessità la lampada può comunque essere collegata con una presa Usb alla corrente elettrica.
Si tratta di un sistema economico e ecologico, spiegano da Greenhouse, il cui prezzo complessivo si aggira intorno ai 50 dollari, che potrebbe tornare utile, per esempio, durante le calamità naturali quando si verificano dei black out.