torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​La Scozia avvia un impianto che produce elettricità dalle maree

where Edimburgo (Scozia) when Lun, 05/09/2016 who michele

L’impianto si trova al largo delle isole Shetland, nello stretto di Bluemull: è il primo al mondo ad utilizzare turbine in serie per sfruttare l’energia del moto marino

bluemull-sound-shetland-carta.gifUn impianto di turbine installate al largo della costa delle isole Shetland - finora illuminate da una centrale a gasolio - potrebbe annunciare una nuova era nella produzione di energia dalle maree. Si tratta di due turbine da 100 chilowatt installate nello stretto di Bluemull Sound, che sono state allacciate alla rete locale di distribuzione domestica dell’elettricità. Il progetto prevede la posa di cinque turbine in serie.
Secondo la Nova Innovation, la società di Edimburgo che gestisce il progetto, queste sono al mondo le prime turbine che estraggono l’energia dalla marea per fornire elettricità alla rete e producono in ogni condizione di marea.
Le pale delle turbine sono state prodotte dalla Shetland Composites. Le turbine stanno producendo al 40% della capacità installata.
Altri progetti simili in corso sono quelli di Raz Blanchard in Normandia, sostenuto dall’Unione europea, e l’impianto da 1 megawatt progettato da OpenHydro.
 

immagini
Carta geografica dello stretto Bluemull nelle Isole Shetland
leggi anche: