torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Acsm Agam, al via progetto di aggregazione brianzola con Gelsia e Aeb

where Milano when Lun, 15/09/2014 who michele

Si apre la strada verso un matrimonio tutto lombardo nel settore, che unirebbe numerosi Comuni della vasta area brianzola e comasca, con un giro d'affari di circa 600 milioni di euro

I Cda delle multiutility Acsm Agam, Gelsia e Aeb (capogruppo di Gelsia) hanno approvato la sottoscrizione di una lettera di intenti non vincolante con cui sono state condivise le linee guida di un progetto di aggregazione industriale e societaria. Si apre quindi la strada verso un altro matrimonio lombardo del settore (dopo quello fra Brescia e Milano) che unirebbe numerosi comuni della vasta area brianzola e comasca, con un giro d'affari di circa 600 milioni di euro: nel 2013 il totale dei ricavi consolidati delle vendite di Acsm Agam è stato pari a circa 261 milioni di euro, mentre quello del gruppo Aeb è stato pari di circa 296 milioni di euro.
“Gli approfondimenti di questi mesi - spiega una nota - hanno confermato l'opportunità di perseguire tale progetto in un'ottica di valorizzazione di due realtà, simili e congruenti per caratteristiche industriali e radicamento locale, con prospettive di ulteriore sviluppo comune”. 
L'obiettivo di entrambe le società è quello di “crescere ulteriormente e di consolidare la storica presenza territoriale”, confermandosi come punto di riferimento nei comparti dell'energia e dell'ambiente.
Acsm Agam, Gelsia e AEB nelle prossime settimane intendono definire i termini del progetto di aggregazione, che sarà quindi sottoposto alla valutazione dei rispettivi consigli di amministrazione e dei soci. Quotata in borsa dal 1999, Acsm Agam opera nel campo della termovalorizzazione dei rifiuti, della gestione calore, della cogenerazione di energia elettrica e vapore, del teleriscaldamento tramite le controllate, nei settori della vendita di gas metano e energia elettrica, della distribuzione del gas, della distribuzione di acqua e fognatura e del teleriscaldamento. Il gruppo opera principalmente a Como, Monza e in altri Comuni di Lombardia, Veneto e Friuli, servendo oltre 226.000 clienti.
Il gruppo Aeb-Gelsia rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti e si colloca tra i primi 20 operatori a livello nazionale. Attivo nei settori della distribuzione e vendita del gas, dell'energia elettrica e calore, nonché nei servizi ambientali. Il gruppo opera in 28 comuni della Brianza, servendo un totale di circa 450.000 abitanti e oltre 200 mila clienti.
 
 

immagini
Scorcio del palazzo sede Acsm
leggi anche: