torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Milano accordo tra Fnm, Ferrovienord e Amsa sulla corretta gestione dei rifiuti

where Milano when Gio, 21/07/2022 who roberto

Il progetto pilota partirà dalla Stazione Cadorna, dove verranno nuove grafiche per i contenitori, informazione sulla raccolta differenziata e sul corretto smaltimento dei mozziconi

Parte dalla stazione di Milanofnm.jpg Cadorna un progetto pilota che vede la collaborazione di Fnm, Ferrovienord e Amsa per sensibilizzare le persone a un conferimento dei rifiuti sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Lo comunicano le tre società in una nota congiunta.
 

Nuove grafiche per la stazione
I contenitori della stazione di Cadorna, si legge nella nota, sono stati rivestiti con tre nuove grafiche: la prima, sulla parte frontale del bidone, contiene le indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti; la seconda, sulla parte laterale, vuole invece creare consapevolezza sulle possibilità che la raccolta differenziata può portare in termini di riutilizzo, basti pensare che con 800 lattine è possibile realizzare una bicicletta, con 100 fogli di carta nuova se ne possono ottenere 90 di carta riciclata e 1.590 bottiglie di plastica possono diventare una panchina. La terza, utilizzata per i posacenere, è invece dedicata a incentivare il corretto smaltimento dei mozziconi di sigarette. Milano Cadorna è la stazione principale della rete di Ferrovienord. Nei giorni feriali transitano circa 450 treni al giorno (nelle ore di punta uno ogni minuto e quindici secondi) e mediamente 70mila persone.  La stazione rappresenta dunque il punto di partenza ideale per questa iniziativa di informazione e sensibilizzazione sul corretto smaltimento dei rifiuti, che in un secondo momento potrà estendersi anche ad altre stazioni (115 quelle complessivamente gestite dalla società del gruppo Fnm).
 
Le parole di Caradonna e Milani
"Vogliamo dare il nostro contributo concreto in termini di informazioni e sensibilizzazione su un tema importante come quello del trattamento dei rifiuti. In questo ambito, il comportamento virtuoso e responsabile dei singoli può fare davvero la differenza", spiega il presidente di Ferrovienord, Fulvio Caradonna. "Grazie al contributo quotidiano dei cittadini - aggiunge Marcello Milani, amministratore delegato di Amsa, società del gruppo A2a - , Milano ha raggiunto importanti risultati, riconosciuti anche a livello europeo, che hanno reso la città tra le metropoli più virtuose, con una percentuale di raccolta differenziata del 63%. Con Fnm e Ferrovienord condividiamo, oggi, l'impegno di aumentare anche tra i 'city users' e i turisti la consapevolezza sui vantaggi ambientali, in termini di economia circolare e riutilizzo delle materie prime, che una raccolta differenziata di qualità può portare".

immagini
fnm