torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Top Utility: cala il fatturato ma crescono i risultati dei servizi pubblici

where Milano when Lun, 25/01/2016 who redazione

Si svolgerà a Roma il 28 gennaio la quarta edizione di Top Utility Analysis sui dati delle imprese di servizi pubblici locali relativi al 2014

amarangoni.jpgLe prime 100 utility italiane sentono gli effetti del calo dei mercati energetici, tanto della domanda che dei prezzi, e nel 2014 vedono scendere sia il fatturato che gli investimenti. Tuttavia, grazie a una migliore efficienza, i risultati economico-finanziari sono in crescita. Sono alcuni dei dati emersi dallo studio “Le performance delle utility italiane. I risultati della quarta indagine sulle prime 100 utility italiane” curata dal Alessandro Marangoni, ceo di Althesys.

Cosa dice la ricerca - Dai primi dati diffusi dall’analisi dei bilanci delle utilities emerge che i ricavi sono in sensibile riduzione a causa della diminuzione dei prezzi del gas e dell'energia elettrica, anche se gli introiti delle monoutility dei rifiuti e dell'acqua crescono nell’ordine del 7,6% e 6,8%. Gli investimenti scendono in valore assoluto: da 4,6 miliardi del 2013 a 4,1 nell'ultimo anno. La capacità di investimento però tiene, ed è sostanzialmente in linea con l'anno precedente: 3,4% sul fatturato rispetto al 3,5%. Generale miglioramento delle performance economico finanziarie delle aziende: aumentano i margini, che per le Top 100 sono passati in media dal 17,3% al 17,7% dei ricavi, ed il ROI, in lieve rialzo dal 7,7% riscontrato nel 2013 al 7,9% dell'ultimo anno.

L’analisi verrà presentata al Top Utility, l’evento che si terrà a Roma il 28 gennaio per fare il punto della situazione; nel corso dell’appuntamento saranno anche assegnati premi alle eccellenze italiane del settore nei servizi di pubblica utilità.  Nel corso della mattinata si terrà una tavola rotonda sul tema: “Consolidare il settore per ottimizzare i servizi: quali strategie?”, alla quale parteciperanno Stefano Besseghini, Presidente RSE, Guido Bortoni, Presidente dell’Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, Giovanni Pitruzzella, Presidente di AGCM e Giovanni Valotti, Presidente di Utilitalia.

Verranno inoltre premiate le Utilities con le migliori performance, selezionate tra le 100 aziende prese in esame dallo studio. Cinque le finaliste per ciascuno dei parametri presi in considerazione: Assoluto, Sostenibilità, Comunicazione, Innovazione & tecnologia RSE e Top Utility Efficienza Energetica Wärtsila. Previsto anche un Premio Speciale Formazione e risorse umane Idrotherm.

Il programma completo della giornata è disponibile sul sito www.toputility.it

immagini
Alessandro Marangoni, ceo di Althesys
leggi anche: