torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Imola cresce nell’efficienza energetica grazie a HeraLAB

where Imola (Bo) when Ven, 10/11/2023 who roberto

Si è conclusa la nuova edizione del consiglio multistakeholder promosso da Hera per dialogare con le comunità e gli stakeholder

Imola si prepara a crescere nel 20231109heralabvisitaimpiantosantagatabolognese2.jpegsegno della neutralità carbonica grazie alle relazioni sviluppate all’interno di HeraLAB, lo spazio di confronto ideato dal Gruppo Hera per dialogare con stakeholder, comunità locali e territori. La nuova edizione del consiglio multistakeholder locale, avviata lo scorso mese di aprile, si è conclusa con la visita dei componenti di HeraLAB all’impianto di Sant’Agata Bolognese, all’avanguardia per la produzione di biometano.
 
Sostenere le imprese per l’efficienza
Per quanto riguarda l’efficientamento energetico, per esempio, è stata individuata la possibilità di supportare le piccole e medie imprese nel percorso verso una maggiore consapevolezza energetica. L'efficientamento energetico è un percorso ormai obbligato per qualsiasi azienda che miri a essere sostenibile, a ridurre i costi e a migliorare le proprie prestazioni. Per raggiungere un’efficienza energetica diffusa è necessario fissare obiettivi chiari e consapevoli e Hera, in collaborazione con le associazioni e le istituzioni, può svolgere un ruolo cruciale nell'incoraggiare e supportare le aziende in questo percorso. La proposta è di definire una strategia di comunicazione condivisa per il miglioramento energetico e predisporre un progetto dedicato alle piccole e medie imprese con l’obiettivo di guidarle in questo processo di efficientamento energetico.
 
Le comunità energetiche

Nell’ambito del grande tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) i componenti di HeraLAB si sono confrontati sull’idea di un Green Energy District per valorizzare gli impianti nelle aree industriali del territorio. Il progetto andrebbe a migliorare il legame tra le aziende e il territorio e favorirebbe anche lo sviluppo di nuove partnership tra aziende e pubbliche amministrazioni, potenziando la coesione sociale. Grazie alle molteplici professionalità presenti al suo interno, il Gruppo Hera potrebbe fornire competenze tecniche e gestionali a supporto delle CER.
Sempre nell’ambito delle CER, da HeraLAB è nata l’idea di un “Quartiere Solidale”, con l’obiettivo di contrastare la povertà energetica. Grazie a diverse partnership sul territorio, questa soluzione potrebbe rappresentare un modello replicabile per favorire la rigenerazione di interi condomini.

immagini
heralab