Istituita la commissione per verificare lo smantellamento della centrale nucleare di Garigliano
Il Consiglio comunale di Sessa Aurunca ha deciso di verificare le operazioni di smantellamento da parte di Sogin
Il Consiglio comunale di Sessa Aurunca (Ce) ha deciso di istituire una commissione chiamata a verificare le operazioni di smantellamento della centrale nucleare di Garigliano da parte della Sogin.
Soddisfazione è stata espressa da Sel. “Si tratta di una richiesta che il nostro Partito ha avanzato già da diversi mesi – ha dichiarato il coordinatore Domenico Palmieri – e sulla quale siamo tornati insistentemente per convincere tutte le forze politiche della necessità di dotare anche il nostro Comune di un organismo permanente di verifica e di monitoraggio delle complesse operazioni di decommissioning previste per i prossimi anni. Sono queste le battaglie politiche che ci appassionano, quelle, per intenderci, che portano a risultati concreti a favore della comunità e non astruse discussioni, spesso chiare solo agli addetti ai lavori”.
Sul lavoro dei membri della commissione rimane tuttavia l’incognita dell’effettiva disponibilità da parte della Sogin a rendere costanti i controlli e le verifiche da parte dell’organismo stesso. I lavori di smantellamento del sito nucleare, avviati da pochi mesi, sono destinati a durare per almeno un decennio.