torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In Sudafrica continuano le proteste contro la crisi energetica, blackout risolto in Pakistan

where Città del Capo (Sudafrica) when Mar, 31/01/2023 who roberto

Le interruzioni di corrente programmate hanno raggiunto livelli mal tollerati negli ultimi mesi, con tagli di corrente più volte al giorno per un totale di oltre 10 ore; un guasto ha tolto la corrente a più di 220 milioni di pakistani

Alcune migliaia di personekhurram-dastgir.jpg hanno partecipato in Sudafrica alle marce di protesta contro i blackout e l'aggravarsi della crisi energetica che affligge il Sudafrica. Le marce sono state organizzate nelle principali città dal partito di opposizione Democratic Alliance (Da). Circa 3.000 persone hanno dimostrato davanti a Luthuli House a Johannesburg, la sede storica del partito al governo da 30 anni, L'African National Congress, che viene accusato di essere il principale responsabile della disfatta della Eskom, la società energetica nazionale. Non sono mancati momenti di tensione, con la polizia a proteggere la sede dell'Anc e il Da che ha assunto agenti di sicurezza privata dopo che la lega della gioventù del partito di governo ha minacciato di affrontare i manifestanti.

 
I blackout programmati

Le interruzioni di corrente programmate affliggono il paese da anni e hanno raggiunto livelli mal tollerati negli ultimi mesi, con tagli di corrente più volte al giorno per un totale di oltre 10 ore. La protesta si è estesa contro l'annunciato aumento del costo della corrente elettrica del 18,65% a partire da aprile. Lo stesso presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha chiesto alla Eskom di rimandare gli aumenti di tariffe fino a che la situazione non migliori.
 
In Pakistan l’elettricità è stata ripristinata
La corrente elettrica è stata invece completamente ripristinata in Pakistan dopo il blackout che ha colpito gran parte del Paese: lo ha reso noto il ministro dell'Energia, Khurram Dastgir (nella foto). In settimana, a causa di un guasto, più di 220 milioni di persone erano rimaste senza elettricità. "Tutti i 1.112 impianti sono stati ripristinati in tutto il Paese", ha detto Dastgir durante una conferenza stampa sottolineando che per ripristinare circa 660 MW derivanti da impianti a carbone e 3.500 MW da impianti nucleari ci vorranno circa 72 ore. La maggior parte delle aree rurali del Paese è rimasta ancora a lungo senza elettricità, secondo le notizie che circolano sui social media.

immagini
khurram-dastgir