torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Come mangiare verde. Nelle scuole di Bastia Umbra il menù a basso impatto climatico

where Perugia when Gio, 18/04/2024 who roberto

Il progetto “Impiatta l’Impatto” targato Camst e Mugo coinvolgerà le scuole primarie per circa mille pasti al giorno

Al via dal 19 aprile la sperimentazionecamst-mugo.jpg di “Impiatta l’Impatto”, il progetto realizzato da Camst in collaborazione con Mugo che vede nelle mense scolastiche di Bastia Umbra l’introduzione di menù a basso impatto ambientale una volta a settimana. La sperimentazione durerà fino alla fine di questo anno scolastico, coinvolgendo le scuole primarie, per un totale di circa mille pasti al giorno.
 
Dal campo alla tavola
Camst, in collaborazione con Mugo, società di consulenza climatica, porta nella refezione scolastica un progetto che considera l’intera filiera di produzione alimentare, dal campo alla tavola. Nasce così “Impiatta l’Impatto”, il progetto che, partendo dal calcolo delle emissioni di CO2e generate dalla preparazione dei piatti presenti in menù, propone nuove ricette vegetali, sane e gustose, a minor impatto ambientale e rispondenti alle esigenze nutrizionali dei bambini. Per compensare l’impatto climatico generato, Camst group sosterrà attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati (gold standard e vcs) progetti di forestazione, agricoltura generativa e filtrazione d’acqua con l’obiettivo di mitigare le emissioni di gas serra. L’impatto climatico medio delle giornate “Impiatta l’impatto” sarà di 0,581 CO2e; tutti i piatti sono stati analizzati attraverso il framework della Product Carbon Footprint per misurare le emissioni di anidride carbonica per singola porzione. Grazie alla diffusione di video, schede quiz e guide informative rivolte a bambini, famiglie e insegnanti, inoltre, si punta a rendere consapevoli tutti i soggetti coinvolti nella ristorazione scolastica, sull’impatto delle proprie scelte alimentari e sui legami tra cibo, salute e sostenibilità ambientale.
 
Il primo progetto mirato
“Uno dei nostri obiettivi – commenta Paola Bertocchi, responsabile sostenibilità di Camst – è sviluppare azioni migliorative per ridurre l'impronta ambientale di tutta la filiera. Impiatta l’Impatto è il primo progetto applicato ai menù della ristorazione scolastica che, grazie ad un approccio scientifico mirato che parte dallo studio delle emissioni di tutto il ciclo produttivo dei piatti, è in grado di proporre alternative più sostenibili senza trascurare l’aspetto nutrizionale degli alimenti. Ma non solo: oltre alla riduzione dell’impronta il progetto prevede anche la fase importantissima della compensazione, azione concreta e tangibile del nostro impegno nei confronti dell’ambiente. Siamo fortemente convinti – conclude Bertocchi – che partire dall’educazione alimentare nelle scuole sia il primo passo per ottenere effetti tangibili anche in famiglia”.

immagini
camst-mugo