torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Torna Tempi Sbagliati, il podcast del Gruppo CAP che raccoglie la voce delle giovani generazioni

where Milano when Gio, 14/09/2023 who luca

Parlano alla divulgatrice e TikToker Sofia Pasotto le generazioni più giovani, che oggi frequentano scuole e università, o che si approcciano al mondo del lavoro

Prodotto da9ef0ba9ff183c8f6fbcff149d5b4fb96.jpg Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, e condotto dalla giovane divulgatrice e TikToker Sofia Pasotto, Tempi Sbagliati dà voce ai giovani, che esprimono le proprie ansie e speranze per la loro vita futura, in un Pianeta dominato dagli effetti della crisi climatica. Le generazioni più giovani, che oggi frequentano scuole e università, o che si approcciano al mondo del lavoro, sono quelle che vivranno su un pianeta dominato dalle conseguenze del cambiamento climatico. Li aspetta una sfida senza precedenti, eppure, il dibattito pubblico non sembra concedere grande spazio alle loro preoccupazioni, alle loro aspettative e alle loro idee. L’ansia, anzi, l’ecoansia di queste generazioni di fronte a un futuro che diventa ogni giorno più preoccupante, merita invece di essere considerata. A dare voce alle nuove generazioni è la seconda stagione del podcast "Tempi Sbagliati: alle prese con la fine del mondo", che raccoglie le testimonianze di ragazzi giovani e giovanissimi consapevoli che ci rimane sempre meno tempo per invertire la rotta.
 
La tiktoker
A condurre questa inchiesta tra le Generazioni Z e Alpha è Sofia Pasotto, divulgatrice ambientale e tiktoker di 23 anni che, nel corso di sei puntate (più una speciale), mette in luce i diversi modi in cui i suoi coetanei affrontano il presente e guardano al futuro. Prodotto da DUDE Originals per Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, Tempi Sbagliati: alle prese con la fine del mondo è disponibile gratuitamente a partire dal 12 settembre su tutte le piattaforme di podcasting, Il podcast raccoglie, in maniera libera, informale e totalmente senza filtri, i pensieri di ragazzi comuni, che guardano al futuro con ansia, rabbia, preoccupazione, ma allo stesso tempo con consapevolezza, determinazione, impegno. Sofia Pasotto, 23 anni, laureata in studi internazionali all’Università di Trento e studentessa al Master of Science in Climate Change, all’Università di Copenaghen, è divulgatrice, attivista per l’ambiente e TikToker con 50mila followers. Sulla piattaforma social realizza e condivide video-messaggi per la salvaguardia ambientale e spiega quali sono i gesti quotidiani che ognuno di noi può compiere in prima persona, contribuendo così a contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
 
La prima stagione
Nella prima stagione del podcast Tempi Sbagliati, uscita esattamente un anno fa e ancora disponibile su tutte le piattaforme, Sofia si è confrontata con personaggi adulti provenienti da diversi mondi – dall’imprenditoria al design, dall’industria ai servizi – ma tutti impegnati sul fronte della sostenibilità, per capire come si sta affrontando l’emergenza e il grado di consapevolezza da parte della Generazione X e dei Millennials. Tempi Sbagliati è il terzo podcast prodotto da Gruppo CAP, infatti, la green utility lombarda ha realizzato anche “The Source”, il primo podcast italiano di climate fiction che racconta gli effetti e le conseguenze dei cambiamenti climatici in un’afosa estate italiana del 2035, e “Capirci un Tubo”, podcast di divulgazione scientifica in due stagioni: la prima dedicata interamente all’acqua, la seconda al cambiamento climatico.
 

 

immagini